Costa-Altoè conquistano il titolo International GT Open al Monza Eni Circuit

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 95

Hanno dovuto aspettare l’ultima gara della stagione al Monza Eni Circuit per conquistare il punto decisivo che ha permesso loro di guadagnarsi il titolo di campioni dell’International GT Open. Albert Costa e Giacomo Altoè con la Lamborghini Huracan GT3 Evo di Emil Frey Racing hanno ottenuto nel Tempio della Velocità il titolo piloti del campionato e assicurato alla loro scuderia la prima posizione nella classifica dei team.

Il duo ha tuttavia atteso fino a domenica per festeggiare perché Costa-Altoè hanno concluso la prima gara di sabato al quarto posto, ad un solo punto dalla vittoria matematica. Emil Frey Racing ha invece potuto sciogliere già da ieri i dubbi sul titolo team, battendo gli avversari della Teo Martin Motorsport.

Ci spiega un emozionato Altoè: «Anche l’anno scorso, nell’italiano, mi sono giocato il campionato a Monza. Per me è sempre stata una pista decisiva. Mi trovo bene nel Tempio della Velocità. Ringrazio tutto il team per aver fatto un grande lavoro che ci ha permesso di vincere nella mia gara di casa. Ho ritrovato qui tutti i miei amici e fan che, nell’unica tappa italiana del GT Open, mi hanno dato la carica per spingere di più».

Gara-1 dell’International GT Open ha dunque portato sul podio, nell’ordine, le Mercedes AMG di Miguel Ramos e Fabrizio Crestani (SPS Automotive Performance) e della coppia Loris Spinelli e Riccardo Agostini (Antonelli Motorsport). Al terzo posto, Oliver Wilkinson e Darren Turner di Optimum Motorsport con Aston Martin. In gara-2 hanno prevalso gli equipaggi Teo Martin Motorsport composti da Martin Kodric e Henrique Chaves e Fran Rueda e Andrés Saravia su McLaren 720s. Ultima sul podio, la coppia Norbert Siedler e Mikael Grenier con Lamborghini.

Il trofeo Rookie della Euroformula Open è stato assegnato a Liam Lawson del Team Motopark. Il pilota neozelandese, dopo una gara da dimenticare sabato, si è riscattato in gara-2 arrivando primo sotto la bandiera a scacchi. Il podio di gara-1 è invece stato dominato da piloti giapponesi: Marino Sato ha ribadito la sua supremazia da campione in carica, anticipando Teppei Natori e il compagno Yuki Tsunoda. Questi ultimi due piloti, dietro il vincitore Lawson, hanno invertito le posizioni di arrivo nella competizione di domenica. In gara-2 è stato protagonista di un pauroso ribaltamento, fortunatamente senza conseguenze, Jack Doohan, figlio del cinque volte campione del mondo di MotoGP.

In pista era presente anche Billy Monger con Carlin Motorsport. Il 20enne inglese ha subito un’amputazione di entrambe le gambe a causa di un terribile incidente a Donington Park nel 2017 durante il campionato inglese di F.4.

Non ha mandato in fumo la vittoria nonostante le fiamme alla sua Lamborghini. Hans-Peter Koller è il primo campione della GT Cup Open Europe. Si è assicurato il titolo, concludendo gara-2 con il retro della Huracan a fuoco, a seguito di un contatto e una foratura. L’incendio all’auto ha richiesto l’intervento tempestivo del servizio antincendio all’imbocco della pitlane dove lo svizzero ha terminato per ultimo la sua corsa. Nella gara di sabato il podio è stato formato da Mauro-Toni, Leutwiler e Font. Domenica hanno invece festeggiato i due Curti, De Filgencio-Vivacqua e Mauro-Toni.

L’inglese Josh Files della Target Competition è il nuovo campione TCR Europe. Il successo è arrivato con il primo posto di gara-2 quando, con la sua Hyundai i30 N, ha prevalso su Julien Briché e Daniel Lloyd. Spiega Files: «Ieri abbiamo avuto delle difficoltà in qualifica, quindi lottare per un podio e poi vincere, ottenendo il titolo proprio qui a Monza è incredibile. Non penso ci possa essere niente di meglio!».Il neo campione è stato anche protagonista in gara-1 di una rimonta dalla nona posizione al terzo gradino del podio. Sabato lo hanno preceduto Briché e Aurélien Comte, entrambi con Peugeot 308 TCR.

Nella Kia Platinum Cup, gara-1 è stata vinta da Nikodem Wierzbicky; al secondo posto, Istvan Bernula e terzo Patryk Borek. In gara-2 ha tagliato per primo il traguardo Dawid Borek, seguito da Adrienn Vogel e Wierzbicki.

La prima gara della Caterham Cup è stata vinta da Lucas Frayssinet che ha anticipato Henri Bizet e Eric Moussier. In gara-2 ha sollevato la coppa del vincitore Pascal Wehrlen, secondo Bizet e terzo Etienne Page.

Settimana prossima il Monza Eni Circuit ospiterà i campionati italiani di ACI Sport. In pista le vetture del Gran Turismo Sprint, il Formula Regional European Championship, TCR Italy, Italian F.4 Championship powered by Abarth e i monomarca Porsche Carrera Cup Italia e Mini Challenge. Maggiori dettagli sul sito www.monzanet.it. (d.c.)

foto – GT Sport