Merli in gara nella 55ª Coppa Selva di Fasano con la Radical 1600
Christian Merli, leader del Campionato Italiano Velocità in Montagna, scende in Puglia per affrontare la 55ª Coppa Selva di Fasano, quinto appuntamento del tricolore. Il trentino, al volante della Radical Pro-Sport del team Autosport Sorrento, è attualmente al comando della classifica assoluta con 41 punti davanti al sassarese Omar Magliona, che gareggia con l’Osella PA 21/S Evo 2.000 cc, distanziato da 9,5 lunghezze.
Gli avversari
Ad iscrizioni ancora aperte, è quasi certa la presenza del fiorentino Simone Faggioli, in gara con la potente Osella FA30 iscritta in classe E2M. Il campione in carica del CIVM e trionfatore l’anno scorso a Fasano, è terzo a pari merito con il pistoiese Michele Camarlinghi, dominatore a Verzegnis. Le speranze degli appassionati locali sono riposte nel driver di casa Francesco Leogrande, che potrebbe abbandonare la sua Gloria C8P 1600, per gareggiare con un mezzo più potente come l’Osella PA 30. Non mancherà Adolfo Bottura in gara con la Radical, mentre Gino Pedrotti, leader del Trofeo E2M, non sarà al via di questa gara e scarta quindi, come da regolamento, un risultato. Si corre la 55ª Coppa Selva di Fasano, due manche di 5,600 chilometri l’una. Reduce dall’ottimo terzo posto a Verzegnis, Merli è pronto ad affrontare un percorso velocissimo, ben sapendo che, mai come in quest’occasione, i cavalli fanno la differenza. La sua Radical può contare di 250 cv, mentre Faggioli, ottimo driver, dispone del doppio di potenza.
Il tracciato di gara
“Sicuramente un percorso strano, caratterizzato da asfalto piuttosto scivoloso. Il primo tratto è largo e velocissimo. Una chicane, quindi un tornante, anzi un bivio, per salire verso il traguardo. Nella seconda parte del tracciato vi sono alcune semicurve sempre veloci, una chicane, per poi arrivare ad una curva poco prima del traguardo, dove s’affrontano gli ultimi 500 metri in leggera discesa. Un pronostico? Sempre difficile. Qui, almeno una decina di piloti puntano al primo gradino del podio. Se c’è Faggioli, gli altri sono dietro. Si farà il possibile per mantenere la leadership del campionato”.
La classifica assoluta del CIVM
1° Merli punti 42.5, 2° Magliona 33.5, 3° Faggioli e Camarlinghi 16, 4° Iaquinta 15, 5°Forato 12, 5° Giuliani 10,5.
La classifica E2B
1° Merli punti 60, 2° Bottura 23.5, 3° Cubeda 23.
Il calendario gare del Campionato Italiano Velocità in Montagna
10 giugno – 55° Coppa Selva di Fasano, 17 giugno – 40° Pieve Santo Stefano Passo dello Spino, 1 luglio – 62ª Trento – Bondone, 8 luglio – 51ª Rieti – Terminillo, 22 luglio – 51ª Coppa Paolino Teodori, 26 agosto – 47° Trofeo Fagioli, 9 settembre – 14ª Cronoscalata del Reventino, 7 ottobre – 28° Iglesias S. Angelo.