A Monza LP Racing conquista il titolo AM del Campionato Italiano GT Sprint

lambomonza_2110

Il round di Monza, ultimo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2019, ha concluso con soddisfazione l’impegno dell’equipaggio della Lamborghini Huracán GT3 #88 LP Racing nella stagione di esordio in GT3.

Sabato nei due turni di qualifica, disputati su asfalto bagnato, Filippo Cuneo aveva chiuso la Q1 con il secondo tempo di categoria AM (2:09.057), mentre per Nicolò Magnoni era arrivato il terzo miglior risultato in Q2 (2:12.099).

In gara uno, partita con pista umida e con gran parte della vetture su pneumatici rain, Cuneo è stato autore di un positivo primo stint che sembrava porre le basi per cogliere un buon risultato. Un problema ad pneumatico poco prima del cambio pilota ha invece irrimediabilmente compromesso la corsa, obbligando il pilota ad una imprevista sosta ai box dopo aver percorso parte del tracciato a bassa velocità.
Nel secondo stint Magnoni, a gara purtroppo ormai compromessa, si è concentrato nel portare la vettura al traguardo, chiudendo con un terzo fondamentale posto in categoria AM che ha consegnato all’equipaggio il titolo.

Nella seconda corsa, scattata su asfalto asciutto, Magnoni è stato prima costretto a cedere qualche posizione nelle bagarre iniziali, ma è stato poi abile a gestire la corsa. Nella seconda frazione l’arrivo della pioggia ha rimescolato le carte, imponendo ai team una aggiuntiva sosta ai box per montare gli pneumatici rain. Una volta ripartito Cuneo è stato autore di una grande rimonta, chiusa con un nuovo podio in categoria AM.

Classifica Campionato Italiano Gran Turismo Gran Turismo Sprint AM
1. Filippo Cuneo, Niccolò Magnoni pt. 120
2. Cristian Colombo, Ken Abe pt. 35
3. Marius Zug, Gabriele Piano pt. 35

Filippo Cuneo (pilota):
“E’ stato un gran campionato: divertente e competitivo. La squadra mi ha supportato al meglio fin dalla prima gara e sono sicuro di essere cresciuto come pilota, grazie anche al livello del campionato e al confronto con avversari di grande spessore. Un ringraziamento speciale a tutto il team, ad ACI Sport e tutti i fans che ci hanno seguito. Spero di rivedervi tutti l’anno prossimo!”.

Luca Pirri (LP Racing, Team Principal)
“Chiudiamo con grande soddisfazione la nostra prima stagione con Lamborghini, dove è arrivato il titolo di categoria AM in un weekend dove si sono aggiunte anche altre due vetture.
Cuneo, in particolare in gara due, ha dimostrato un ottimo stato di forma tanto da girare sui tempi dei migliori con pneumatici rain. Sono molto soddisfatto di come è stata gestita la strategia con l’arrivo della pioggia: nell’occasione siamo riusciti a recuperare un paio di posizioni, a dimostrazione che le cose sono state gestite nel modo corretto.
Ora la nostra attenzione di sposta sulla 12 Ore di Abu Dhabi, una nuova sfida che ci attende il prossimo 14 Dicembre”.