AL RALLY DELLA MARCA È TUTTO PRONTO
A Treviso c’è attesa per la terza prova del Trofeo Rally Asfalto, primo round del Girone B, in programma venerdì 8 e sabato 9 giugno. Gli aspetti organizzativi sono a punto e tutto è pronto per una sfida stellare tra l’attuale capoclasifica del Girone A, Felice Re e Corrado Fontana, Luigi Fontana, Paolo Porro, Marco Silva, Claudio Addis, Edoardo Bresolin e Marco Signor.
A pochi giorni dal via, con l’impianto generale già completo da tempo, fervono i preparativi per i dettagli degli aspetti organizzativi d´allestimento della manifestazione. Il Rally della Marca può contare sulla forza della tradizione e sulla bellezza del percorso, un tracciato tecnico e impegnativo caratterizzato dalle classiche prove speciali del Monte Tomba, Monte Cesen e Castelli.
Il rally organizzato da Motor Group di Montebelluna, terza tappa del Trofeo Rally Asfalto e gara d´apertura del Girone B, si aprirà con la cerimonia ufficiale di partenza venerdì 8 giugno alle 20.30 in piazza Marconi a Valdobbiadene e proseguirà con lo spettacolo allo Zadraring, la prima prova speciale della competizione.
Si svolgerà nella zona industriale del centro vinicolo trevigiano la frazione cronometrata che dalla 20.50 vedrà all´opera i concorrenti in una sorta di anteprima a beneficio del pubblico, nel circuito di circa 700
Metri che darà origine alla prima classifica di gara.
Il giorno seguente, sabato 9 giugno, sarà poi la volta della prova speciale “Monte Cesen” di 21,52 km, la piesse più lunga e impegnativa da ripetere tre volte, con le macchine che potranno sperimentare il nuovo fondo stradale da Combai fino a Pianezze. E´ la prova per antonomasia per i trevigiani, caratterizzata da un inizio largo di falsopiano veloce, il tratto in falsopiano di Pianezze ed infine la discesa molto tecnica su strada stretta.
I piloti avranno da confrontarsi sulla classicissima del Monte Tomba, uno strappo da 12,08 chilometri che giocherà un ruolo centrale e determinante nella competizione. Qui non è questione di macchina, ma di piede, di braccio e di testa. La differenza la si fa in frenata e nelle traiettorie, perché ci sono pochi punti veloci, il percorso è una successione continua di curve e tornanti.
La prova Castelli non è altro che una versione della Mostaccin da in versione ridisegna e allungata a 11,59 chilometri presentando cambi di velocità, tratti veloci e lenti, anche qui con salita e discesa.
I numeri della 29 esima edizione del Rally della Marca: 9 Prove Speciali; 126,29 chilometri cronometrati; 338,20 i chilometri complessivi del percorso di gara; 5 le Sezioni; 21 i Settori; 22 i Controlli Orari; 3 i Parchi Assistenza a Pederobba.
Arrivo della gara nella centralissima Piazza dei Signori alle ore 18.30.