Campionato Italiano GT – Pioggia decisiva nella corsa al titolo a Monza

Un difficile weekend caratterizzato dalla pioggia ha contrassegnato l’ultimo impegno di Imperiale Racing nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2019 andato in scena sulla pista di Monza nel weekend appena trascorso.

Il team italiano era giunto sul tracciato brianzolo in piena lotta per il titolo, ma un imprevedibile sviluppo degli eventi si è tradotto in una prestazione al di sotto delle aspettative nonostante la determinazione degli equipaggi, con Vito Postiglione (ITA) e Jeroen Mul (NL) al volante della Lamborghini Huracàn GT3 Evo #63 in Pro, Pietro Perolini (ITA) e Ben Gersekowski (AUS) sulla #19 in Pro-Am.

Dopo le buone sensazioni emerse nelle due sessioni di prove libere, in Q1 Postiglione ha chiuso la sua prestazione in 2’05.287 portando la #63 al quarto posto. Sulla #19 Gersekowski ha fermato i cronometri in 2’07.607 assicurandosi l’ottava posizione in griglia, quinto di Pro-Am. In Q2 grande prova di Mul che con un ottimo 2’03.003 ha chiuso al secondo posto. Molto positiva anche la prestazione di Perolini, che ha chiuso con il quinto miglior tempo in 2’05.072, secondo di Pro-Am.

In gara uno i tecnici di Imperiale Racing hanno optato per partire con pneumatici slick sulla #63, nonostante la pista fosse ancora a tratti umida. Postiglione ha tradotto il suo grande feeling in uno stint da manuale che gli ha permesso di salire fino alla testa della corsa prima dell’apertura della finestra per il pit stop. Dopo aver scontato l’handicap tempo di 20 secondi alla luce dei precedenti risultati, Mul è rientrato in pista al quarto posto intenzionato a finalizzare la rimonta, ma un rocambolesco duplice ingresso della safety car ha rimescolato le carte nel finale di gara con l’equipaggio Imperiale Racing quinto al traguardo.

Gersekowski, grande protagonista del primo stint al volante della #19, è stato abile ad evitare i contatti nelle caotiche fasi iniziali e ha recuperato fino alle prime posizioni, consegnando la vettura a Perolini al quarto posto assoluto. Il pilota italiano ha messo in pista tutta la sua grinta, ma la caotica seconda parte di gara non ha giocato a suo favore. Alla ripartenza dalla seconda safety car, un contatto nella bagarre lo ha infatti mandato in testacoda e l’equipaggio ha così concluso al sedicesimo posto assoluto e terzo in Pro-Am.

Nella decisiva gara due, Mul è scattato con grande slancio alle spalle della Mercedes AMG #22, principale contendente per il titolo, e al nono passaggio ha avuto la meglio su Agostini conquistando la leadership. Dopo il cambio pilota Postiglione ha agevolmente mantenuto la testa della corsa, ma un improvviso peggioramento delle condizioni meteo e l’ingresso della safety-car ha obbligato i team ad una scelta. Alcuni hanno montato pneumatici rain, altri, come Imperiale Racing, hanno proseguito con le slick. L’aumento della pioggia negli ultimi giri ha sfavorito i piloti con le gomme da asciutto: in particolare Postiglione è stato costretto a cedere alcune posizioni e ha quindi tagliato il traguardo sesto, un risultato che ha consegnato il terzo posto in campionato all’equipaggio #63.

Gara simile anche per la #19. Perolini si è reso protagonista di un buon primo stint, nonostante le molte bagarre. Nella seconda parte di gara la scelta di rimanere con gli pneumatici slick ha finito per rallentare l’azione di Gersekowski, che ha poi montato le rain per gli ultimi giri chiudendo al decimo posto assoluto, quarto in Pro-Am.

Luca Del Grosso (Imperiale Racing, Team Manager):
“Non è facile da accettare, soprattutto in un weekend che aveva confermato l’ottimo passo di entrambi gli equipaggi, ma il motorsport è così, quello che conta è il verdetto della pista. Quando ti giochi il campionato in una sola decisiva gara, tutto può succedere. Nel momento in cui in gara due ha iniziato a piovere c’erano i presupposti per proseguire con le slick, ma l’intensificarsi della pioggia non ha giocato a nostro favore, nonostante Vito abbia provato a resistere con grande determinazione. Faccio i miei complimenti ai vincitori, avversari di valore con i quali il confronto è stato sicuramente appassionante.
Anche la #19 ha disputato un buon weekend, ma le due gare sono state condizionate da episodi che non ci hanno consentito di raccogliere quando era nelle nostre possibilità, pur dopo due positive sessioni di qualifica.
La nostra stagione non finisce qui, abbiamo ancora degli obiettivi importanti da raggiungere e analizzeremo nel dettaglio l’andamento di tutto il nostro impegno nel Campionato Italiano Gran Turismo 2019 per trarne spunto in vista delle prossime sfide. Ogni esperienza deve essere una crescita per tutto il team, siamo molto uniti e sono sicuro che ne usciremo ancora più forti”.

Campionato Italiano Gran Turismo Sprint | Classifica
1. Rovera-Agostini pt. 97; 2. Comandini-Johansson pt. 86; 3. Postiglione-Mul pt. 83; 4. Hudspeth-Fuoco pt. 62; 5. Veglia pt. 53

Campionato Italiano Gran Turismo Sprint | Classifica Pro-Am
1. Fuoco-Hudspeth pt. 120; 2. Di Amato-Vezzoni pt. 95; 3. Mann pt. 72; 4. Perolini-Gersekowski pt. 57; 5. Cressoni pt. 54

Imperiale Racing | Calendario gare 2019
5-7 aprile | Monza | CIGTE
3-5 maggio | Vallelunga | CIGTS
17-19 maggio | Misano CIGTE
21-23 giugno | Imola | CIGTS
19-21 luglio | Mugello | CIGTS
13-15 settembre | Vallelunga | CIGTE
4-6 ottobre | Mugello | CIGTE
18-20 ottobre | Monza | CIGTS