Maranello Corse a podio anche al Trofeo Maremma

forieri_2110

La bacheca di Maranello Corse s’arricchisce di una nuova medaglia: è quella, argentea, conquistata dal maremmano Emanuel Forieri e dall’aretino Filippo Alicervi al 43° Trofeo Maremma, rally Nazionale disputato nel fine settimana. L’equipaggio, in gara su una Peugeot 207 gestita dal team di Porcari MM Motorsport (foto Amicorally), approda sul palco d’arrivo di Follonica al secondo posto della classe S2000 e coglie pure un più che positivo ottavo posto assoluto.

Prova molto regolare e senza problemi, quella di Forieri-Alicervi. I due partono alla grande: la prova spettacolo di sabato sera li vede chiudere addirittura quarti assoluti e primi tra le auto della S2000; il giorno seguente, la gara dell’equipaggio di Maranello Corse prosegue su ritmi più che buoni e l’azzurra Peugeot 207 si conferma nelle restanti sette prove speciali (una è stata annullata) tra le protagoniste della corsa, mantenendosi sempre nella top-10.

Nell’ultima prova, Forieri-Alicervi tentano un generoso assalto al settimo posto assoluto, mancando il sorpasso per un solo decimo. La bandiera a scacchi sancisce un epilogo con promozione a pieni voti per il pilota grossetano: il piazzamento colto nella gara di casa costituisce il miglior risultato possibile per un pilota che quest’anno era appena alla seconda uscita stagionale ed alla prima sulla professionale 207 (sulla quale non correva da un paio d’anni). Considerando la presenza di diverse vetture di classe R5, l’ottavo posto finale rappresenta un riscontro equiparabile alla quinta piazza conquista tre anni fa, quando il divario tecnico fra le auto di S2000 e quelle di classe superiore era meno rilevante.