Si presenta in forze con ben 12 equipaggi iscritti la Scuderia Abs Sport al via del 38° Rally Trofeo Aci Como.

pacca_2410

E’ la settimana del 38° Trofeo Aci Como, che si presenta con il record di ben 198 equipaggi iscritti. A dare manforte a questo primato anche la Scuderia Abs Sport, presente con 12 equipaggi. L’edizione di quest’anno del rally lariano si divide di nuovo in tre gare, una valida come prova unica della Supercoppa WRC, una come finale Nazionale della Coppa Italia di zona, una come Rally Storico. A queste gare vanno aggiunte anche le finali dei trofei Renault e Suzuki inseriti all’interno del rally lariano, che anche quest’anno eleggerà diversi campioni in varie categorie. Cuore della manifestazione Piazza Cavour a Como sede della partenza venerdì 25 ottobre alle 14.30 e dell’arrivo sabato a partire dalle 17. In mezzo anche il passaggio delle vetture a fine prima tappa dalle 18 di venerdì.

Come detto sopra, a Como saranno ben 12 gli equipaggi della Abs Sport alla partenza, per la soddisfazione già prima del via del presidente Beniamino Bianco e del diesse Ivano Tagliabue nel vedere questa corposa partecipazione nel rally più atteso della stagione nel territorio lariano.

A capitanare la “flotta” della scuderia oggionese con il N° 304 c’è il lecchese Marco Paccagnella, affiancato nell’occasione dall’esperto navigatore varesino Roberto Mometti sulla Ford Focus WRC, ex Hirvonen, recentemente aggiornata. Il sogno è il podio nell’assoluta.
Al via con il N° 48 troviamo Paolo Milani e Denis Ghilslini, con il driver comasco che per il rally di casa si è fatto un regalo cambiando vettura, salendo sulla Renault Clio Super 1600 curata dal team Vsport.
Nella classe R2B troviamo con il N°93 i brianzoli Gianluigi Pittano e Cristina Caruso , coppia che punta a ben figurare con la Citroen C2 Vts in una classe dove a farla da padrone sono soprattutto le Peugeot 208.
Passando alla PE6 troviamo di nuovo al via con il N° 126 il valmadrerese Cosimo Palmisano e Pietro Mazzoleni, iscritti con l’abituale Peugeot 106 S16 autopreparata con la qualche cercheranno di puntare al podio di categoria.
Nella stessa classe il N° 127 sono presenti Roberto Saldarini e Antonella Gela, anch’essi pretendenti al podio, caricati anche dal successo di classe ottenuto

recentemente nel rally del Sebino con la loro Peugeot 106.

Con il N° 133 sono iscritti il canzese Mattia Nava e Aldo Brambilla, esperto navigatore, vincitore assoluto a Como in passato con Carlo Galli. Proveranno a dire la loro nella agguerrita classe PE6 con la Citroen Saxo preparata dal team Elco Racing.
Nella classe PE5 con il N° 142 al via i fratelli olginatesi Sergio e Mariarosa Brambilla, vincitori di classe della Coppa Italia zona 2 con la Peugeot 106 Xsi, con la quale andranno alla caccia del colpo grosso, il titolo nazionale di categoria.
Con il N° 147 sono presenti nella PE5 anche Daniele Bissacca e Rolando Aries, per la prima volta insieme in gara. Bissacca punta a chiudere bene la stagione e prendersi la rivincita dopo la sfortunata gara del Sebino, di nuovo con la Peugeot 106 rally preparta dal team Aliens Car.
Passando alla PS2 con il N°173 troviamo alla partenza Dario Capiaghi e Giorgio Invernizzi. Dopo una stagione di esperienza, l’equipaggio lecchese punta a ben figurare nella finale nazionale della Coppa, sempre con la Peugeot 106.
Al via con il N°174 anche il diesse Ivano Tagliabue affiancato di nuovo da Matteo Sala sulla Peugeot 106 S16 preparata dal team Saldarini. Il sogno è ripetere il terzo posto di classe ottenuto lo scorso anno, ben sapendo che stavolta dovranno fare i conti anche con i finalisti nazionali in una classe che conta ben 22 partenti.
A ben figurare nel rally di casa con il N° 193 ci sperano anche i non più giovanissimi Enrico Spreafico e Giovanni Frigerio. L’equipaggio erbese-canturino punta a farsi largo tra le scalpitanti promesse presenti nel trofeo Suzuki con la Swift curata dall’amico Pisapia.
A chiudere gli iscritti con il N° 202 il giovane equipaggio canturino formato da Nicolò Farina e Marco Zappa, al via del rally lariano con la piccola Fiat 600 preparata dalla Elco Racing.

Il Rally di Como è stato preceduto lo scorso week end da un bel podio conquistato da Giancarlo Junior Maroni nella gara nazionale in salita Pedavena – Croce d’Aune. Il pilota valsassinese, al via con l’Osealla PA21 motorizzata Suzuki ha colto il terzo posto di classe in una gara condizionata dalle alterne condizioni meteo. Nella prima manche si è trovato sotto improvvisamente alla pioggia battente, mentre nella seconda salita è stato rallentato nel finale da concorrente che lo precedeva. Alla fine è stato comunque podio e festa grande.