Portimao: terzo posto assoluto per Coronel, Cerqui due volte sul podio tra gli indipendenti

coronel_0506

Bilancio estremamente positivo per ROAL Motorsport al rientro dal weekend di Portimao (P), settimo appuntamento del FIA WTCC 2012, l’ultimo in Europa prima delle trasferte in America e Asia. Sia Tom Coronel (NL) che Alberto Cerqui (IT) sabato in qualifica erano entrati agevolmente in Q2, dove avevano poi stabilito rispettivamente il quinto (1’54.982) e il sesto rilievo cronometrico (1’55.036).

In gara uno il pilota olandese ha mantenuto nelle prime fasi la posizione di partenza, per poi chiudere sesto dopo aver ceduto agli attacchi di Alain Menu (Chevrolet) a causa di un problema tecnico al motore. Cerqui, scivolato nono al termine del quarto passaggio, ha concluso secondo e sul podio nello Yokohama Drivers’ Trophy, ottavo assoluto dopo una bella battaglia con l’idolo di casa Tiago Monteiro (Seat).

In gara due grazie ad una partenza perfetta Coronel si è subito inserito in seconda posizione. Il suo ritmo si è però successivamente alzato nel timore di un eccessivo consumo di gomme, favorendo il sorpasso di Pepe Oriola (Seat); a quel punto la sua corsa si è stabilizzata fino alla bandiera a scacchi, che ha sancito il suo quarto podio della stagione.
Cerqui è stato invece autore della sua più bella gara della stagione, esprimendo anche al volante della BMW 320TC il potenziale che era emerso lo scorso anno. Al termine degli undici giri previsti è arrivato per lui un ottimo sesto posto finale oltre ad un nuovo secondo posto nello Yokohama Drivers’ Trophy, un risultato festeggiato sul podio che lo ha visto protagonista due volte nella stessa giornata.

Roberto Ravaglia (ROAL Motorsport, Team Principal):
“Rientriamo da Portimao soddisfatti per la buona prestazione di entrambi i piloti: Coronel nella prima corsa è stato purtroppo rallentato da un problema tecnico, ma ha comunque accumulato punti utili per la classifica. In gara due ha colto invece un bel podio che gli consente di rafforzare la quarta posizione in campionato.
Buona anche la prestazione di Cerqui, che specialmente in gara due ha dimostrato di aver ormai raggiunto un buon feeling con la BMW 320TC”.

In classifica Coronel è ora quarto con 140 punti e un vantaggio di sei su Gabriele Tarquini (Seat). Nello Yokohama Drivers’ Trophy Cerqui guadagna due posizioni ed è ora quinto con 50 punti, a sole otto lunghezze dal quarto posto, mentre nello Yokohama Teams’ Trophy ROAL Motorsport mantiene il comando con 118 punti, dieci di margine sul Tuenti Racing Team.

Il FIA WTCC tornerà in pista il prossimo 22 Luglio a Curitiba, in Brasile, nel primo dei cinque appuntamenti extraeuropei previsti dalla seconda parte del calendario del FIA WTCC 2012.