La Scuderia Abs Sport festeggia un doppio successo nello Special Rally Circuit a Monza

brambilla_2011

Non poteva andare meglio per la Scuderia Abs Sport la partecipazione allo Special Rally Circuit a Monza, con i giovani Gabriele Masciadri e Chiara Brambilla sul podio in due categorie. In una bagnatissima edizione, il rally organizzato dalla Vedovati Corse ha esaltato le doti delle giovani leve della Scuderia oggionese, con un doppio successo a premiare l’impegno di tutti, equipaggi, team, staff.
Ancora una volta torna a far parlar di se è il pilota di Caslino d’Erba, non ancora in possesso della patente di guida, Gabriele Masciadri che, in copia con l’esperto navigatore Bozzo, ha fatto sua la classe RSTB 1600 Plus e il successo tra gli Under 18. Nell’occasione, rispetto al Franciacorta Circuit, il 17enne erbese ha potuto contare su una Mini Cooper dell’Elite Motorsport di categoria superiore rispetto a quella usata nel rally bresciano, permettendogli di concludere la gara anche in una buona posizione nell’assoluta al 42° posto. Un risultato che premia la giovane promessa lariana, su una pista dove sono nati i migliori piloti del motorsport.

“Sono felice di quanto ottenuto a Monza – afferma Gabriele -. Fino all’ultima prova non ci credevamo. Ad essere sincero siamo partiti nella prima speciale molto cauti, perché avevo un po’ di timore nelle staccate a quelle velocità con tutta la pioggia che c’era: era la prima volta che mi capitava di gareggiare in un contesto simile, molto veloce e bagnatissimo. Poi grazie anche all’aiuto di Silvio Lazzara che mi ha rassicurato consigliandomi cosa fare nel mettere in temperatura gli pneumatici, siamo stati più convinti e aggressivi, arrivando all’arrivo dell’ultima speciale quasi increduli quando abbiamo saputo della vittoria di classe. Non posso che ringraziare tutti coloro che mi hanno seguito in questo rally, dal team al mio coach Marco Paccagnella e al mio navigatore Davide, prezioso nel darmi consigli e tenermi sempre tranquillo”.

Altra giovane realtà della Abs Sport in bella evidenza, Chiara Brambilla, che per la fresca laurea si è concessa la partecipazione allo Special Rally Circuit di Monza. Con a fianco il papà Aldo, la giovanissima pilotessa di Senna Comasco si è imposta nella classe RSTB 1400 all’esordio con la Wv Polo Gti del team Elite Motorsport.

“All’inizio mi sono trovata un po’ in difficoltà in frenata, poi mi sono adeguata. Sono contentissima del risultato e della Polo Gti – dice entusiasta Chiara -. Per me è stata una giornata bellissima. Guidando con il cambio DSG, mi sembrava di essere alla guida di una F1. Dovrei dire una parolaccia… ma è stata proprio così. Ringrazio il team Elite per il supporto che mi ha dato, sistemandomi tra l’altro a tempo record la macchina dopo la rottura del collettore di scarico a metà gara. Poi vorrei ringraziare mio papà che si è sempre fidato di me, anche quando sono andata in testacoda in prima variante a causa della pioggia intensa”.

In gara a Monza c’erano anche il lariano Antonio Rigamonti con il valtellinese Mirko Franzi, piazzatisi al ventesimo posto nella classe R5 con la Skoda Fabia del team Meteor. Dice Rigamonti: “Sembrava di fare una gara di motonautica tanto veniva giù. Soprattutto nella terza speciale di acqua ce n’era parecchia, quasi al limite in alcuni punti. Abbiamo cercato di fare una gara attenta, evitando di rovinare la nuova Skoda che ci hanno messo a disposizione i ragazzi del team. Direi che per come abbiamo affrontato il rally in pista a Monza possiamo ritenerci contenti”.
Sul podio anche Antonella Gela, nell’occasione in gara con Alessandra Vimercati con la Citroen Saxo della Scuderia Tac Motorsport. Le due ralliste si sono divise il volante nelle quattro speciali disputate, centrando alla fine l’obiettivo del successo nella categoria femminile.

Ora si guarda già al Rally Day di Castiglione Torinese, in programma domenica 24 novembre con 6 speciali e 181 km complessivi. Al via due equipaggi Abs Sport nella classe A6, con la presenza del canzese Mattia Nava al volante della Citroen Saxo Vts della Elco Racing, con a fianco il canturino Nicolò Farina, sulla Peugeot 106 S16 saranno invece al via Rosario Iannello con la compagna Monica Ferrari.