GRAN TURISMO 2020 “PAROLA D’ORDINE”: COPPA ITALIA GT DALLA NOVECENTO GT ALLE YOUNG TIMER ECCO LA NUOVA SERIE
Il brivido, l’adrenalina e la velocità è da sempre l’essenza delle vetture Gran Turismo, ed è per questo che nel 2020 il Gruppo Peroni Race rilancerà la Coppa Italia GT.
Il campionato non sarà un “back to the future” ma una vera e propria NOVITA’!
La Serie si articolerà su sei doppi appuntamenti sui maggiori circuiti italiani; in totale saranno 12 le races sprint sulla distanza di 25 minuti, le vetture potranno essere condivise da due piloti, ognuno dei quali prenderà parte ad una delle due gare del weekend.
A subire una vera e propria “rivoluzione” sarà la qualifica che verrà suddivisa in due sessioni di 15 minuti intervallate da 5 minuti di stop in corsia box; il primo turno decreterà la griglia di partenza di gara 1 mentre il secondo designerà quella di gara 2; in questo modo, in caso di equipaggio doppio, ogni driver potrà dedicarsi completamente alla “sua” gara, anche se poi il punteggio sarà condiviso da tutto l’equipaggio.
Il campionato vuole essere “OPEN” a tutte le esigenze e a tutte le tipologie di vetture con cui ogni pilota sente un feeling particolare, per questo motivo all’interno del Campionato ci saranno tre “divisioni”: New Generation, Novecento GT RACE CUP e Young Timer.
La “New Generation” sarà riservata a tutte le vetture costruite dal 2009 al 2020 (GT 3, GT CUP, TROFEO, E1, 24HR SPECIAL, TURISMO V8, Lotus Exige V6, Megane Trophy, Energie Alternative ecc.); la “Novecento GT Race Cup” andrà dalla Porsche 991 GT 3 4.0 alla Porsche Cayman in configurazione Cup ed infine ma non per questo meno interessante la “Young Timer” dove a darsi battaglia saranno le vetture dal 1990 al 2008 (GT3, GT2, GT CUP, TROFEO, E1, 24HR SPECIAL, TURISMO V8 ecc.).
Il Campionato sarà tutto in Diretta TV sul canale AutomotoTv di SKY ed in Live Streaming su tutte le piattaforme del Gruppo Peroni Race. La tappa inaugurale sarà all’Autodromo del Mugello il 28 e 29 marzo per terminare il 10 e 11 ottobre sulle rive del Santerno all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Durante la stagione le potenti vetture della Coppa Italia GT si sfideranno in ogni tipo di tracciato, dalla pista veloce a quella più tecnica, solo così sarà possibile incoronare il campione 2020!