TROFEO RALLY ASFALTO GIRONE B, IL VIA AL RALLY DELLA MARCA

tagliapietra_0606

La gara della Motor Group di Montebelluna, primo round del Girone B, si corre questa fine settimana, venerdì 8 e sabato 9 tra Valdobbiadene, Pederobba e Treviso ed è il terzo round della serie nazionale. 9 Prove Speciali compresa la frazione spettacolo d´apertura del Zadraring, 126,29 chilometri cronometrati, 338,20 i chilometri totali, arrivo in Piazza dei Signori a Treviso alle ore 18.30. Re, Addis, Fontana, Porro alcuni big con le Wrc in corsa per il titolo, ma anche i monomarca Suzuki Rally Cup, DR1, Renault Clio, Peugeot.

Spettacolo rallystico e grandi sfide sportive tra i big del Trofeo Rally Asfalto al Rally della Marca di questo fine settimana. Felice Re con la Citroen C4 Wrc non vuole attendere le finali, cerca il confronto diretto, tasta il poso di chi, come lui, ha ambizioni di giocarsela sino in fondo per il titolo. Due passeggiate le prime gare della serie per il comasco della Etruria, due affermazioni facili all´Aosta ed al Lanterna, ma l´anteprima delle prove generali per la vittoria finale si presenta sin al Rally della Marca e Re c´è. E´ presente alla prima del Girone B per sfidare ed essere sfidato da Paolo Porro (Bluthunder), dal “vecchio compagno d´armi” Marco Silva (Giesse Promotion), da Corrado e Luigi Fontana, tutti e quattro su Ford Focus Wrc che, se ben guidate, potrebbero anche far lo sgambetto all´attuale leader del torneo.
Ma attenzione, Claudio Addis è uno che non si tira indietro quando c´è da duellare. Uscito di scena troppo presto ad Aosta e ancora da scoprire al volante della Citroen C4, il sardo della Pro Rally 2001 potrebbe osare e dire la sua.
Fuori concorso, ovvero trasparenti ai fini dei punteggi del TRA, sono da annoverare tra i potenziali protagonisti assoluti il vicentino Edoardo Bresolin con la Ford Fiesta Wrc 1.6 Turbo, Luca Bertin e Valter Gentilini con le Citroen Xsara Wrc.
Nella Super 2000 si riproporrà la sfida di driver su Peugeot 207 già visto in altre occasioni, tra il campione siciliano della SGB Alfonso Di Benedetto ed il reggiano della Power Car Roberto Vellani, un testa a testa nel quale proveranno inserirsi il friulano Nicola Cescutti (Red White) e Sergio Terrini (Twister Italia); per la classifica di gara gli “asfaltisti” si confronteranno con lo scledense Efrem Bianco, Andrea Biasiotto e Walter Lamonato, l´esperto Tiziano Gecchele sempre al volante di Peugeot, mentre la giovane promessa veneta Marco Signor sarà al via con la Skoda Fabia
Pronostico incerto anche tra le vetture a trazione anteriore con lo scontro tra il ligure Luca Balbo della Meteco, Filippo Bravi Vimotorsport e Domenico Erbetta della Motor Group, (tutti su Renault Clio), a caccia del trevigiano e protagonista del Girone A Federico Tagliapietra in gara con la Citroen DS3 R3 MRC. Con un´altra Citroen ma in versione C2, punta alla R2 Michele Modugno.
Alcune defezioni dovute al terremoto in Emilia interessano la Suzuki Rally Cup e si presentano quattro concorrenti a Treviso per la prima del Girone B. Con le Swift Sport 1600 gareggeranno due vecchie conoscenze del monomarca Suzuki il piemontese Matteo Giordano (Meteco Corse) e il trevigiano Alessandro Uliana (TRT La Scuderia), a loro s´aggiungono il trentino Francesco Andreotti e Giuseppe Bertolini (Destra 4).

Il rally organizzato da Motor Group di Montebelluna, terza tappa del Trofeo Rally Asfalto e gara d´apertura del Girone B, si aprirà con la cerimonia ufficiale di partenza venerdì 8 giugno alle 20.30 in piazza Marconi a Valdobbiadene e proseguirà con lo spettacolo allo Zadraring, la prima prova speciale della competizione.
Si svolgerà nella zona industriale del centro vinicolo trevigiano la frazione cronometrata che dalla 20.50 vedrà all´opera i concorrenti in una sorta di anteprima a beneficio del pubblico,

sul circuito di circa 700 metri che darà origine alla prima classifica di gara.
Il giorno seguente, sabato 9 giugno, sarà poi la volta della prova speciale “Monte Cesen” di 21,52 km, la piesse più lunga e impegnativa da ripetere tre volte, con le macchine che potranno sperimentare il nuovo fondo stradale da Combai fino a Pianezze. E´ la prova per antonomasia per i trevigiani, caratterizzata da un inizio largo di falsopiano veloce, il tratto in falsopiano di Pianezze ed infine la discesa molto tecnica su strada stretta.
I piloti avranno da confrontarsi sulla classicissima del Monte Tomba, uno strappo da 12,08 chilometri che giocherà un ruolo centrale e determinante nella competizione. Qui non è questione di macchina, ma di piede, di braccio e di testa. La differenza la si fa in frenata e nelle traiettorie, perché ci sono pochi punti veloci, il percorso è una successione continua di curve e tornanti.
La prova Castelli non è altro che una versione della Mostaccin da in versione ridisegna e allungata a 11,59 chilometri presentando cambi di velocità, tratti veloci e lenti, anche qui con salita e discesa.

I numeri della 29 esima edizione del Rally della Marca: 9 Prove Speciali; 126,29 chilometri cronometrati; 338,20 i chilometri complessivi del percorso di gara; 5 le Sezioni; 21 i Settori; 22 i Controlli Orari; 3 i Parchi Assistenza a Pederobba.

Arrivo della gara nella centralissima Piazza dei Signori di Treviso, alle ore 18.30.