Parte il nuovo trofeo dedicato alle N5 proposto dal Challenge Raceday Rally Terra e ACI Sport in anteprima assoluta in Italia. Si inizia con il Prealpi Master Show 21-22 dicembre.

citroen_0312

Come annunciato finalmente parte il trofeo dedicato alle N5 all’interno del Challenge Raceday Rally Terra e appoggiato da ACI Sport.

Il Prealpi Master Show (21 e 22 dicembre), una delle gare più agguerrite e apprezzate dal pubblico nel panorama italiano, sarà il teatro per il debutto assoluto in Italia di queste innovative vetture da gara.

Alfredo De Dominicis e Dosso 5 annunciano i piloti della N5 Cup Raceday che hanno aderito con entusiasmo e sono: Jacopo Trevisani con Kia, Ezio Soppa con Citroen DS3 e Mattia Codato con Fiesta.

Le vetture sono state messe a disposizione e preparate da RMC Motorsport con sede a Villablino (Leon) in Spagna, grazie all’interessamento di “Dedo” che sta disputando il Campionato Spagnolo Rally proprio con una di queste vetture N5.

Prima di partire in gara, verranno effettuati dei test con queste nuove vetture, che si svolgeranno il 19 dicembre a Lonato del Garda a partire dalle 13 circa.

I tre piloti potranno avere un primo assaggio delle N5 e prepararsi al meglio per la gara veneta.

Da ricordare è anche il montepremi dedicato alla N5 Cup Raceday: 1500 € più pneumatici Pirelli.

Tanta la curiosità scatenata da questa innovativa iniziativa del Challenge Raceday Rally Terra, proposta da Alfredo “Dedo” De Dominicis e appoggiata con entusiasmo dalla Federazione.

Inoltre c’è un altro motivo di orgoglio per Raceday, sono stati raggiunti, dopo una sola gara, 91 iscritti, che potranno aumentare nel corso delle prossime gare. Questo è il record fino ad ora ottenuto da Raceday.

Alfredo “Dedo” De Dominicis: “Sono molto contento che Aci Sport abbia permesso a Raceday di avere al via le auto N5. Hanno avuto una grande lungimiranza e dimostrato apertura verso i praticanti e le novità. Queste vetture, sebbene siano almeno 1,5sec/km più lente di una R5, ne conservano la guidabilità ed il piacere di guida, ma hanno i costi di acquisto ed esercizio di un Gr.N. Sono 4wd con motore 1.6 turbo ed una meccanica e prestazioni identiche indipendentemente dall’estetica. Rappresentano a mio parere una grande opportunità per tutti. Per i giovani piloti provenienti dalle categorie 2wd che possono avvicinarsi alle sensazioni delle R5 in modo progressivo; per i gentleman driver che possono divertirsi a basso costo; per i team perché queste auto con la metà dell’investimento garantiscono circa gli stessi guadagni di una R5. Per le case automobilistiche che non hanno un modello omologato per le corse e che grazie alle N5 possono trovarsi nei piani alti delle classifiche l’ultimo modello in produzione, come capita per la Nissan Micra o per la Kia Rio. Piaceranno anche ad appassionati e sponsor che potranno vedere una immagine diversa. Jacopo Trevisani, che userà la Kia, ha tra i suoi partner un gruppo di concessionari di questo marchio, cosa che senza le “N5″ non avrebbe potuto avere. Obiettivo centrato. Ora godiamocele al Prealpi.”

Alberto Pirelli:” Non aggiungerei molto a quanto detto da Dedo in modo assolutamente completo e condiviso. Penso che ci sia l’ opportunità di godersi una novità, e come tutte le novità capire realmente come si inserisce nel nostro panorama rallystico e se i riscontri molto positivi, raccolti in altri campionati corsi in Europa e in sud America potranno confermarsi anche qui. Godiamoci i tre equipaggi e le loro performance su queste bellissime N5! Il Prealpi Master Show è la gara perfetta per l’esordio e già mi gusto qualche migliaia di spettatori che tifano e partecipano lungo le PS. Sarà bellissimo. In bocca al lupo a tutti !”

Il fine settimana del 21 e 22 dicembre a Sernaglia della Battaglia sede del Prealpi Master Show sarà tutto da seguire e da scoprire.

Come sempre importante l’appoggio di DHL, OMP e Pirelli e il Peugeot Competition.