Doppio impegno di prestigio attende la Scuderia Abs Sport.

cattaneo_0311

Show sarà presente con due equipaggi formati da Cattaneo – Bianco e Papaleo – Ferraro. A Rijeka, nella finale del Rally Championship saranno al via Masciadri e Frigerio. Sulla pista di Sarno il valsassinese Maroni chiude la stagione con due successi di categoria nel Master Avon.

La Scuderia Abs Sport si prepara ad affrontare uno degli appuntamenti più attesi della stagione, il Monza Rally Show. L’evento spettacolo è in programma dal 6 all’8 dicembre al Monza Eni Circuit, con una tre giorni di staccate e derapate che si concluderanno nel pomeriggio di domenica con l’attesissimo Master Show che vedrà scendere in pista alcuni dei più blasonati piloti al mondo alla guida di vetture WRC.

Il programma del rally tradizionale è diviso su tre giornate, con 8 prove speciali per un totale di 163 km, con le due prove Grand Prix inserite entrambe nella giornata di sabato. Un’ottantina gli equipaggi iscritti, con la categoria R5 regina del rally tradizionale. Tra questi sono presenti anche due equipaggi Abs Sport, il primo formato dal brianzolo Luca Cattaneo affiancato nell’occasione dal presidente Beniamino Bianco.
Per entrambi non è la prima volta a Monza, ma l’occasione è davvero speciale. Innanzitutto saranno al via con la Skoda Fabia R5 del team Meteor, la stessa vettura con la quale Giandomenico Basso ha vinto il titolo italiano rally 2019. Un “peso” non da poco, ma sia Luca che Beniamino hanno deciso di affrontare il rally evento brianzolo con l’entusiasmo e la passione che da sempre li contraddistingue.

“E’ davvero un’occasione speciale per noi correre al Monza Rally Show – dice Cattaneo -, ma che affrontiamo senza porci tanti problemi. Non è nostra intenzione confrontarci con i big del rally, ma cercare di dire la nostra in un contesto così prestigioso. Sono contento che ad affiancarmi ci sia il presidente Bianco, che in passato ha già avuto modo di far valere le sua qualità di navigatore ad alto livello. Siano carichi e fiduciosi di fare una bella gara e regalare un bel risultato a chi ci ha sostenuto in questa avventura, in particolare al nostro main sponsor Ocean Club”.

Con i colori Abs Sport saranno al via anche il lecchese Renato Papaleo , che si divide tra formule e rally in pista, coadiuvato da Ezio Ferraro sulla Skoda Fabia R5 del team H Sport. Anche per loro l’obiettivo è concludere la gara con un bel piazzamento.

In concomitanza con Monza sulla pista di Rijeka in Croazia il giovanissimo Gabriele Masciadri e Giovanni Frigerio saranno in gara nell’ultima prova del campionato Rally Championship con la Renault Twingo RS. L’obiettivo è il podio nella categoria in gara e nel campionato.

Chi invece ha chiuso la stagione è Giancarlo Junior Maroni , che lo scorso week end si è presentato al via del trofeo Avon Super Master, andato in scena sulla pista di Sarno in Campania. In questa speciale gara di velocità aperta a diverse categorie e piloti riservata al costruttore di pneumatici britannico, il valsassinese si è di nuovo ben distinto salendo sul podio nella propria categoria in entrambe le manche disputate.

“Sono contento di aver accettato l’invito a partecipare al Master Avon – afferma Maroni -. E’ stata una lunga trasferta, me ne è valsa la pena. Mi sono divertito e colto belle soddisfazioni in un contesto di prestigio, con nomi altisonanti in gara. Nelle due gare mi sono piazzato il sesto e il terzo posto assoluto, vincendo in entrambe le occasione nella mia categoria con l’Osella PA 21 – Suzuki. Nell’assoluta si è imposto Merli che è campione europeo in salita, per cui basta questo nome per capire lo spessore dei partecipanti. Non conoscevo il circuito di Sarno, da devo dire che si è ben prestato ad una gara di velocità con mezzi di assoluto livello. E’ stata una bella festa, un bel modo per chiudere la stagione con tutti i piloti che gareggiano con Avon. Ora ci prendiamo un po’ di pausa e poi penseremo ai programmi 2020, che molto probabilmente ricalcheranno quelli di questa stagione con l’Osella”.