IL C.I.V.M. ARRIVA IN PUGLIA PER LA 55. COPPA SELVA DI FASANO
Da domani, venerdì 8 giugno a domenica 10 i protagonisti del Campionato Italiano Velocità Montagna saranno in provincia di Brindisi per la quinta prova della massima serie CSAI. Esordio Stagionale su Osella per Ettore Bassi, mentre torna in campo Faggioli sulla FA 30 dal quale dovrà difendersi il leader Merli su Radical tallonato in classifica da Magliona sulla PA 21 EVO. Leogrande ora in corsa per il tricolore cerca il successo e sceglie l’Osella FA 30 Zytek.
La 55^ Coppa Selva di Fasano si correrà domenica 10 giugno e sarà la quinta prova del Campionato Italiano Velocità Montagna. La gara brindisina organizzata dalla Egnathia Corse, che conta 188 presenze nell’elenco iscritti, si disputerà sul tradizionale tracciato da 5.500 metri che dalle porte di Fasano conducono sin dentro la Selva, nota e fresca località di villeggiatura, 257 metri più in alto, lungo una pendenza media del 4,7%. Un tracciato dal fascino singolare, amato ma allo stesso tempo temuto dai piloti e teatro di appassionanti sfide.
Venerdì 8 giugno sono previste le operazioni di verifica, tecniche e sportive si terranno alla Selva di Fasano dalle 11 alle 19.30. Sabato dalle 9.30 i concorrenti prenderanno familiarità con l’impegnativo percorso con due manche di prove cronometrate al volante delle auto da gara. Domenica 10 giugno alle 9.30 il direttore di gara Alessandro Battaglia ed il suo aggiunto Rosario Moselli daranno il via a gara 1 della 55^ Coppa Selva di Fasano, a cui seguirà immediatamente gara 2. Il week end pugiese del C.I.V.M. si concluderà con la cerimonia di premiazione prevista all’Hotel Sierra Silvana, sempre a Fasano Selva.
Elemento che da sempre contraddistingue la gara della Egnathia Corse è il Trofeo VIP, riservato a personaggi noti che si divertono e si cimentano al volante di vetture da gara tutte uguali. Quest’anno saranno volti noti delle fiction televisive a sfidarsi sulle Seat Ibiza Cup di Seat Motorsport Italia, protagoniste dell’omonimo monomarca in pista.
Ma Fasano segna l’ atteso rientro nel C.I.V.M. per un eccellente attore, abile e professionale pilota a tutti gli effetti, Ettore Bassi, già protagonista della serie tricolore CSAI nelle passate stagioni, che ha scelto l’amata gara di casa per tornare al volante dell’impegnativa Osella PA 21/S Honda di classe CN2. Bassi è neo portacolori della scuderia palermitana Ateneo e sempre in forza al Team Faggioli.
Christian Merli attuale leader tricolore grazie ai brillanti risultati di cui è stato capace il pilota trentino della Vimotosport con la Radical Prosport da 1600 cc di gruppo E2/B, dovrà ora difendersi da temibili attacchi. In primo luogo quello certo del fiorentino pluricampione sette volte vincitore della “Selva” Simone Faggioli, l’alfiere Best Lap sferrerà il suo assalto alla vetta con la prototipo monoposto Osella FA 30 Zytek da 3000 cc, regina in gruppo E2/M. Ma pronto ad afferrare la vetta è sempre più il sardo in forza all’Ateneo campione in carica di gruppo CN, Omar Magliona che conta sulla competitività dell’ultima nata di casa Osella La PA 21/S Honda EVO. Ma ora a caccia di punti tricolori ci sarà anche l’idolo di casa Francesco Leogrande, il fasanese già vincitore quest’anno della Monte Erice con la Gloria, nella sua gara passa al volante della monoposto top, proprio un’Osella FA 30 Zytek del Team Faggioli, con la qual punterà dritto al successo. Altra novità a Fasano, è il ritorno al volante di Oronzo Pezzolla, il pilota di casa che per riprendere il ritmo delle corse ha scelto l’Osella PA 21/S della Catapano Corse, ma l’obiettivo un progetto con lo stesso Osella rivolto allo sviluppo di una biposto agile e leggera con motore motociclistico da 1000 cc, derivata proprio dalla PA 21/S EVO.
Sempre in gruppo E2/M nella classe regina sarà al via un avversario scomodo per tutti come il calabrese della Jonia Corse Carmelo Scaramozzino, altro pretendente alle posizioni di vertice in gara. Pr la classifica under, dopo l’assenza a Verzegnis tornerà in corsa il ragusano di Comiso Samuele Cassibba, nei colori della GC Motorsport, che sa come usare la sua F.Master sull’insidioso tracciato. In classe 1000 dopo l’esordio in Friuli torna ad accumulare punti il reatino dell’ACN Forze di Polizia Graziano Buttoletti con la Gloria. Se Merli tra le biposto di gruppo E2/B punta in alto nella classifica tricolore, nella stessa classe, la 1600 continua l’apprendistato proficuo del potentino Achille Lombardi che ora arriva su un tracciato a lui congeniale con la Radical SR4. Ai punti di classe 3000 pensa senz’altro l’esperto comisano Giovanni Cassibba che cerca un feeling sempre migliore con la Picchio P4 Turbo, ma dovrà duellare da vicino con il trapanese della Ctania Corse Vincenzo Conticelli per cui aumenta il feeling con la la Osella PA 30 Zytek da 3000 cc.. Un altro ragusano, Francesco Corallo invece, a Fasano penserà ad aumentare il bottino di punti di classe 2500 con l’Osella PA 20/S BMW, tra le 2000 anche se non tra i protagonisti del tricolore, spicca il nome di Domenico Scola su Osella PA 21/S, il giovane nipote del leggendario “Don Mimì”, anche l’illustre nonno è iscritto alla gara con l’Osella PA 20 di gruppo CN. Tra le biposto di gruppo CN, in mezzo ad abili piloti locali, il calabrese Rosario Iquinta continua la sua rincorsa alla vetta consapevole del gap della sua Osella PA 21/S nei confronti della nuova versione EVO, che il pilota della New Media attende a breve. In cerca di punti dopo due assenze forzate per le noi al motore torna sull’Osella PA 21/S Honda EVO il giovane Francesco Conticelli. L’assenza del leader Forato in gruppo GT, sarà un’occasione ghiotta per il siracusano Ignazio Cannavò che con la sua Ferrari F430 Gt3 potrà accorciare le distanze nel tricolore ed allungarle invece nella classe. Non disattenderà le attese il gruppo E1, e regalerà le consuete intense emozioni. Il leader bolognese Fulvio Giuliani dovrà chiedere il massimo alla trazione integrale della Lancia Delta EVO sull’asfalto insidioso di Fasano, ma ad attaccare con tenacia su un tracciato ch conosce bene sarà il teramano Marco Gramenzi, anche lui forte della razione integrale e dell’agilità dell’Alfa 155 V6, con cui è a solo 2 lunghezze dal vertice. Tra i due per il successo di categoria si interporrà certamente il bravo napoletano Piero Nappi, che di successi a Fasano con la Ferrari 550 ne ha già ottenuti, anche se quando gareggiava in gruppo GT. Abramo Antonicelli tornerà in difesa della classe riservata alle Superstars con la sua BMW M3. Approfitterà dell’assenza di competitor tricolori il campano neo entrato in C.I.V.M. Sandro Acunzo, per accumulare punti preziosi in classe 2000 ed accorciare le distanze dagli avversari al volante della Renault New Clio con cui ha esordito a Verzegnis, ma sulla sua strada troverà validi avversari in cerca del successo in gara. Avversari difficili in classe quelli che troverà il veneto Luca Gaetani con la Citroen C2, ad iniziare dal calabrese Giuseppe Aragona ed il locale Domenico Tinella sule Peugeot 106. La pilota umbra Deborah Broccolini torna in gara con la Citroen C1 Cup per accrescere la sua leadership in classe nella classifica dame. In gruppo A nuovo round del duello diretto in classe regina tra due Mitsubishi Lancer EVO, quella del pluricampione altoatesino alfiere della scuderia Mendola Rudi Bicciato, contro quella della Global Rally affidata al vesuviano Luigi Sambuco. In classe 2000 il catanese della Scuderia Etna Salvatore D’Amico, sempre ben a suo agio a Fasano, vorrà continuare il favorevole momento al volante della Renaul New Clio, con cui è al 3° posto di gruppo. In classe 1600 invece continuerà la risalita del veneto Michele Mancin dopo le otitme prove a Vittorio Veneto ed a Verzegnis sulla Citroen Saxo, vettura che ben si presta al tracciato pugliese, anche se sarà reso più impegnativo dalla presenza di nomi come Volini, Romoli e Galiani, tutti su Peugeot 106. Presenza di certo sotto i riflettori quella del giovane Ivan Pezzolla, che sarà in gara al volante della Abarth 500 Assetto Corse di classe 3000. Guarda al gruppo N con particolare attenzione nella sua gara di casa Oronzo Montanaro, il portacolori della Fasano Corse attualmente secondo in C.I.V.M., che sa bene di poter puntare in alto con la Honda Civic Type-R curata da Ciarcelluti, complice l’assenza delle vetture di classe oltre 3000. Il bravo pilota sa anche che no è impresa facile perché la concorrenza locale è di livello molto alto, ma è pronto a tentare l’impresa. In classe 1600 l’attuale leader piemontese vuole allungare su chi segue in classe ed accorciare su chi precede in gruppo al volante della Peugeot 106 di preparazione Ciarcelluti, mentre di nuovo sulla Citroen saxo sarà al via il giovane salernitano Cosimo Rea dopo lo stop forzato in Friuli per uscita di strada, l’under portacolori Piloti Forlivesi ed il suo team hanno rimesso tutto a posto in tempo record, ma a Fasano la classe è affollata di nomi ben conosciuti come il calabrese Eugenio Molinaro, l’altro campano Antonio Vivone, poi i locali Giacomo Liuzzi e Maurizio Cuoco, solo per citarne alcuni. Si vivacizza sempre più il gruppo Racing Start che a Fasano avrà ben otto pretendenti, tutti accreditati al successo, anche se il duello tricolore per la testa della categoria sarà il pescarese Roberto Chiavaroli, attualmente secondo in C.I.V.M. e sempre più protagonista sulla MINI Cooper S, contro il poliziotto salernitano Giovanni Loffredo immediatamente primo attore appena salito sulla Opel Corsa OPC, con cui è per adesso terzo.
Calendario Campionato Italiano Velocità Montagna 2012: 15 aprile, 40^ Vittorio Veneto Cansiglio; 29 aprile, 55^ Monte Erice; 6 maggio 58^ Coppa Nissena; 27 maggio 43^ Verzegnis – Sella Chianzutan; 10 giugno 55^ Coppa Selva di Fasano; 17 giugno 40^ Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino; 1 luglio 62^ Trento – Bondone; 8 luglio 51^ Rieti – Terminillo 48^ Coppa Bruno Carotti; 22 luglio 51^ Coppa Paolino Teodori; 26 agosto 47° Trofeo Luigi Fagioli, Gubbio Madonna della Cima; 9 settembre 14^ Cronoscalata del Reventino; 7 ottobre 28^ Iglesias – Monte S. Angelo.