Alla 24 Ore di Adria Yokohama protagonista con le ADVAN Neova AD08

adria_1912

Si è disputata lo scorso weekend la sedicesima edizione della gara endurance più popolare d’Italia, la 24 Ore di Adria.

La classica manifestazione di fine stagione ha visto al via un parterre particolarmente numeroso di Seat Ibiza Cup e Seat Leon ST Cup, tutte gommate con le ADVAN Neova il pneumatico di Yokohama ideato e studiato specificatamente per vetture sportive dalle alte prestazioni sia per uso stradale che per la pista. Il regolamento dell’evento prevedeva solo due set di gomme per equipaggio e questo ha obbligato i partecipanti a lavorare di strategia per sfruttare al meglio la resa lungo le 24 ore di competizione.

Nel corso della fase notturna di gara, la situazione dell’asfalto si è fatta particolarmente estrema date le temperature rigide di questo periodo dell’anno con la colonnina sotto allo zero e con diversi tratti della pista ghiacciati. Le ADVAN Neova si sono dimostrate particolarmente efficaci anche in queste condizioni limite e hanno permesso ai piloti di trovare un ottimo feeling.

Il sole che ha riscaldato la temperatura dell’aria e dell’asfalto nell’ultima parte, ha permesso poi ai team di aumentare il proprio ritmo e abbassare i tempi sul giro nello spettacolare rush finale che ha consegnato la vittoria all’equipaggio #67 Team Calcagni Motorsport di Gianluca Calacagni con Vincenzo Orlandi, Maurizio Mongardi, Cristiano Coscarella, Giuseppe Bodega, Pierluigi Moscone, Nicola Franzoso, Wlater Pugliese, Alessandro Di Cori e Luca Attianese. Tra le Seat Ibiza Cup vittoria invece all’equipaggio #24 del team E?SUKA con Matteo e Michele Malucelli, Tobia Cavallini, David Fumanelli, Paolo Cappelli, Dario Cattaneo e Luca Lorenzini

Giuseppe Pezzaioli (Yokohama Italia, Direttore Motorsport):
“La 24 Ore di Adria 2019 è stata per Yokohama una sfida importante. Le condizioni con cui i nostri pneumatici ADVAN Neova si sono confrontati in pista sono state sicuramente impegnative e hanno portato le gomme a lavorare in situazioni anche piuttosto distanti rispetto a quelle per le quali sono state progettate. Le AD08 sono infatti un prodotto realizzato per alte velocità, con una mescola perfezionata per le prestazioni sportive che ovviamente restituisce le migliori sensazioni su asfalto asciutto. Nonostante questo, il disegno del battistrada con le doppie scanalature centrali, le spalle a blocco unico che conferiscono alle ADVAN Neova una maggiore rigidità hanno permesso agli pneumatici di lavorare al massimo della loro efficienza anche sull’umido e al freddo. Un aspetto che ha sicuramente testimoniato la qualità del nostro prodotto è stato il fatto che nelle ultime ore tutti i team hanno abbassato i loro tempi, pur montando dei treni di gomme che avevano già percorso in gara diversi chilometri”.