IL RICCHISSIMO QUARTO ROUND DEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI
Nel prossimo weekend la prestigiosa pista toscana sarà arena del nuovo appuntamento per la serie tricolore ACI-CSAI riservata alle affascinanti Sportscar. L´entusiasmante lotta al titolo vede Marco Visconti (Osella Honda – MG Motorsport) alle prese con Alberto Bassi (Wolf Honda – BF Motorsport) e Davide Uboldi (Osella Honda – Uboldi Corse) dominatore a Pergusa . Tra le novità il debutto della Tatuus ed il rientro del pluricampione Filippo Francioni. Il weekend si avvierà domani con le prove libere alle 9.00 e 13.45, mentre le qualifiche saranno sabato alle 10.55. La gara, al via alle 14.35 di domenica sarà in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 – sat Sky 144) ed in diretta Web su www.acisportitalia.it
È un appuntamento ricchissimo quello di scena a partire da domani nell´Autodromo del Mugello per il quarto round stagionale del Campionato Italiano Prototipi.
La serie tricolore ACI-CSAI riservata alle affascinanti Sportscar si presenta infatti con una lotta al vertice apertissima ed uno schieramento che per la tappa toscana, oltre a registrare importanti novità, torna a superare ampiamente le venti vetture in griglia proponendo, tra l´altro, la gara più ricca dell´intero weekend dedicato ai Campionati Italiani Pista.
In vetta alla classifica Marco Visconti (Osella-Honda CN2 – MG Motorsport), vincitore delle due prime gare stagionali e secondo nelle successive due di Pergusa, vanta un buon margine, ma deve guardarsi da un lotto di inseguitori sempre più temibile. Alle spalle del 27enne milanese è infatti Alberto Bassi (Wolf-Honda CN2 – BF Motorsport), a 19 lunghezze ed ancora alla ricerca del primo successo stagionale, mentre il vice-campione in carica Davide Uboldi (Osella-Honda CN2 – Uboldi Corse) è riuscito a scacciare la sfortuna dei primi due round ed ora è terzo a 23 punti dopo le due vittorie conquistate nel doppio round di Pergusa.
A scalpitare, puntando invece al ritorno sul podio, è Jacopo Faccioni (Osella-Honda CN2 – Scuderia NT), due volte quarto nell´appuntamento siciliano e quarto anche nella classifica di campionato dove è ora a 29 punti dal primato e davanti a Ranieri Randaccio (Lucchini-Honda CN2 – S.C.I.), Filippo Vita (Ligier-Honda CN2 – P.A.I.) e Claudio Francisci (Tiga BMW CN4 – S.C.I.), tutti grandi protagonisti della tappa andata in scena sulle rive del lago di Proserpina.
Alle loro spalle e con due punti di vantaggio su Maurizio Fratti (Osella-Honda CN2 – Progetto Corsa), ora nono in campionato dopo la bella performance di Pergusa, è invece ottavo Marco Iacoboni (Lucchini-AlfaRomeo CN4 – Audiio&Benvenuto) che vuole recuperare posizioni dopo la bella ed isolata partecipazione del primo round di Imola. Discorso simile per la giovane coppia schierata dalla Line Race con Ronnie Valori e Federico Vecchi, entrambi su Wolf-Honda CN2, finalmente pronti a reinserirsi in campionato.
Tra i tanti graditi ritorni spicca poi il rientro a sorpresa di Filippo Francioni. Il pluricampione pilota toscano, dopo cinque titoli tricolori dal 1998 al 2006, il quarto posto nel 2007 e le successive stagioni internazionali nella European Le Mans Series, si riporta infatti nella serie tricolore con una Norma-Honda CN2 schierata dalla Scuderia Asd Perodi.
Intanto la sempre emozionante sfida tecnica attiva tra le Sportscar del Campionato e che vede già protagoniste Osella, Wolf, Ligier, Radical, Norma oltre a Lucchini, Promec, Tiga e Tampolli, si arricchisce di una strepitosa new-entry. Al Mugello debutta infatti la Tatuus con due esemplari della nuovissima PY-012 motorizzata Mugen affidati a Raffaele Giammaria ed a Vito Rinaldi, quest´ultimo nei colori Bi&Bi.
La gara della durata di 33 minuti + 1 giro ed al via alle 14.35 di domenica sarà come sempre in diretta TV su Nuvolari (Sky 144 e Lcn 222) e per la prima volta anche in streaming su www.acisportitalia.it.