PREALPI MASTER, ALTALENA DI CLACSON MOTORSPORT

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Alti e bassi per l’ultimo atto stagionale nei colori Clacson Motorsport, al termine di un’edizione del Prealpi Master Show che sarà ricordata a lungo, sia per i ben centosettantadue iscritti che per le disastrose condizioni meteo nel quale si è corso.

Sorride a denti stretti Andrea De Luna, affiancato da Denis Pozzo sulla Suzuki Ignis Super 1600 del team trentino, il quale è riuscito a vincere la sfida contro se stesso, firmando in solitaria la classe ed ottenendo importanti punti per il Raceday Rally Terra, grazie al terzo posto di raggruppamento ed alla Power Race che lo mantengono in corsa per il titolo.

Peggio è andata a Claudio Vigna, in coppia con Giulio Calligaro sulla Ford Fiesta R2 della compagine di Strigno, il quale si è visto costretto ad alzare bandiera bianca per i postumi di una nottata in bianco, caratterizzata da uno stato frebbicitante che non gli ha dato scampo.

Per il pilota di Cordenons uno zero nella serie Raceday Rally Terra che sa di occasione persa.

Scendendo nel produzione, direttamente da Arezzo alle insidiose campagne del trevigiano, Marco Berrino ha condotto la Renault Clio RS di gruppo N, assieme ad Ilaria Parrini, ad un onorevole sesto posto di classe, tradottosi nel quarto di raggruppamento per il Raceday.

Punti importanti, quelli messi in cascina dal pilota toscano, resi significativi dal contesto nel quale sono maturati, sotto una pioggia incessante che rendeva il fondo quasi impraticabile.

Amaro in bocca quello assaggiato da Maurizio Pioner, affiancato da Bruna Ugolini sull’eterna Opel Corsa GSI gruppo A, la stessa resa famosa in tutto lo stivale dal patron Diego Gonzo.

Il pilota trentino, dopo essersi visto protagonista di un’uscita di strada durante la prima prova speciale, rientrava alla Domenica, grazie alla regola del Super Rally, ma decideva di abbandonare la compagnia anzitempo, dopo aver percorso la seconda speciale in trasferimento ed aver perso ogni possibilità di raddrizzare un fine settimana nato storto.

Dulcis in fundo, a riportare un po’ di sole in casa Clacson Motorsport, ci ha pensato l’unico pilota locale, Matteo Maggiolo, che ha portato la seconda Opel Corsa GSI gruppo A sul gradino più alto del podio, in classe A6, affiancato da Mauro Savegnago alle note.

Per il trevigiano una prestazione solida e concreta, dando una stoccata importante in avvio che gli ha permesso di rifilare quasi una ventina di secondi alla concorrenza e salire subito in vetta.

Leadership sapientemente mantenuta sino al traguardo, nonostante gli attacchi di un’agguerrita concorrenza, capitanata da delle vecchie volpi come Chiesura e Stival.

Ad onore di cronaca gli equipaggi targati Clacson Motorsport dovevano essere ben sei: ad una quindicina di giorni dalla gara Roberto Galluzzi ha dovuto archiviare la trasferta a causa di problemi personali, lasciando parcheggiata l’Opel Adam R2 che doveva condividere con Andrea Montagnani e rimandando al prossimo Val d’Orcia il rientro nel Raceday Rally Terra.

“Questo Prealpi Master Show è stato tra i più duri che io ricordi” – racconta Gonzo (titolare Clacson Motorsport) – “e devo dire che, tra varie sfortune, possiamo ritenerci comunque soddisfatti dal lato tecnico. A parte la rottura di un semiasse per De Luna le altre vetture hanno retto bene su un banco di prova così difficile. Non vediamo l’ora di riprendere con il 2020.”