Campionato Italiano Formula 3 & ITALIAN F3 EUROPEAN SERIES: CHEEVER è ANCORA L’UOMO DI GARA 1

Cheever14_0906

Eddie Cheever scrive ancora il suo nome nella prima gara del weekend dopo le vittorie di gara 1 a Valencia e all’Hungaroring. Il pilota romano di Prema Powerteam, partito dalla pole position, è stato insidiato subito dal suo compagno di squadra Brandon Maisano, che alla curva San Donato, la prima del circuito del Mugello, si infila per primo, ma non riesce a mantenere la testa e deve lasciare la testa della corsa a Cheever. Il francese, pilota del Ferrari Driver Academy inanella una serie di giri veloci, ma non riesce mai ad essere pericoloso nei confronti del suo compagno di team, così al traguardo Cheever è ancora primo. Dietro alla coppia di Prema Powerteam, giunge sul traguardo Riccardo Agostini (JD Motorsport), autore di una gara molto buona senza mai essere impensierito da nessun pilota.

Quarta posizione per Henrique Martins, autore di una partenza anticipata che ha costretto tutti gli altri drivers di Formula 3 ad effettuare un secondo giro di schieramento. Quinta posizione per il russo di Euronova Sergey Sirotkin seguito sul traguardo da Mario Marasca (BVM) e Robert Visoiu (Ghinzani). Dal quarto al settimo posto, tutti i piloti sono arrivati in meno di 4 secondi, con il canadese Nicolas Latifi, dal Mugello con la Myagale di JD Motorsport a pochi secondi di distanza in ottava posizione. Ultimi due piloti a punti nella prima gara del Mugello per Maxime Jousse (BVM) e primi punti nel campionato italiano per Roman De Beer con la Mygale di Victoria World, terza vettura transalpina a fronte delle 9 Dallara. Undicesimo al traguardo Yoshitaka Kuroda (Euronova), mentre Gerard Barrabeig, alfiere del team Ghinzani si è fermato nel corso del quarto giro per problemi tecnici.

La classifica europea vede Eddie Cheever davanti a tutti con 93 punti, 24 in più di Riccardo Agostini che ne ha solo uno in più di Henrique Martins.

I primi punti del Campionato Italiano vanno a premiare Eddie Cheever davanti a Maisano, autore anche del giro più veloce in gara e Riccardo Agostini.

Domani, nella seconda gara del weekend, la più lunga con 30’ più un giro partirà dal palo ancora Eddie Cheever, affiancato da Maisano. Diretta su Rai Sport 2 dalle ore 10.10 e in streaming web su www.acisportitalia.it. La gara sprint da 15’ più un giro vedrà invece Mario Marasca davanti a tutti con la Dallara del team BVM, affiancato da Sergey Sirotkin (Euronova). Alle 18.50 diretta in streaming web su www.acisportitalia.it, mentre su Rai Sport 2 andrà in differita domani sera alle ore 00.00.