Fiat 127 Ri-EVo ritorna al Memorial Conrero
Richiesta a gran voce dai piloti, viene riproposta la speciale classifica dedicata alle Fiat 127 nel 40° anno dal loro esordio sul mercato. Dopo il successo dello scorso marzo al Rally Riviera Ligure, viene riproposto al Memorial Conrero il Fiat 127 Ri-Evo. Si tratta di una classifica speciale dedicata alle vetturette torinesi che sempre più spesso si stanno facendo notare nel panorama dei rally storici.
L’iniziativa è nata da un idea del pilota savonese Roberto Ratto, appassionato possessore di una “1050”gr.2 che riproduce fedelmente l’esemplare col quale il caro amico Mauro Albini correva negli anni’ 80; e visto che quest’anno ricorreva anche il ventesimo anno dalla sua scomparsa se n’è voluta onorare la memoria con questa classifica speciale. Significativo anche il fatto che proprio quest’anno si festeggiano i quarant’anni dalla presentazione della Fiat 127.{loadposition articoli}
Lo scorso marzo, il Fiat 127 Ri-Evo ha visto sette esemplari della vettura battagliarsi e mettersi alla ribalta al 5° Rally Storico Riviera Ligure. Le veloci berlinette sono state le vere protagoniste del rally a partire dal prologo serale dove si sono piazzate al 1°, 2° e 4° posto assoluto. L’indomani hanno continuato a recitare a voce alta la loro parte e sul traguardo di Spotorno la “CL” gr.2 di Fabrizio Cravero e Oddino Ricca si è piazzata seconda assoluta seguita dall’analogo modello di Roberto Ratto ed Angelo Pastorino. Grandi prestazioni anche per la “Sport” gr.2 di Oreste Pasetto e Carlo Salvo penalizzati purtroppo da una foratura.
Ad Ivrea, il prossimo10 giugno, sono annunciate una decina di Fiat 127 e visto che le iscrizioni sono ancora aperte è possibile che il numero incrementi.
L’ideatore dell’iniziativa tiene a precisare che non si tratta di un Trofeo o Serie privata, bensì di una classifica speciale di gara che andrà a premiare i più veloci a bordo di tali vetture; l’iscrizione avviene automaticamente con quella al Memorial Conrero.
Per ulteriori informazioni si consiglia di contattare Roberto Ratto al numero 348 5208678.