COVID-19. MILANO E LOMBARDIA, ACI: STUDIO REGIONE E UNIVERSITÀ CONFERMA CHE BLOCCHI DEL TRAFFICO NON SERVE PER CONTRASTARE POLVERI SOTTILI

ACI_Milano_3010

“Le parole dell’assessore Cattaneo e del professor Signorelli non fanno altro che confermare quanto sosteniamo da tempo: i blocchi del traffico incidono in maniera molto limitata sul contrasto alle polveri sottili”. Lo dice Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club Milano, commentando le dichiarazioni dell’assessore regionale all’Ambiente, Raffaele Cattaneo, e del professor Carlo Signorelli, docente universitario di Igiene e Sanità che, dati alla mano, hanno evidenziato come a Milano e in Lombardia durante il lockdown, la scarsissima circolazione degli automezzi non abbia prodotto risultati significativi in termini di contenimento degli inquinanti.

“Sempre in linea con le nostre tesi – ha aggiunto Geronimo La Russa – Cattaneo e Signorelli dicono che l’obiettivo va focalizzato sugli impianti di riscaldamento obsoleti, settore in cui è necessario produrre sforzi più concreti e importanti”