Il 14° Rally di Alba in un respiro internazionale: pieno di iscritti ed equipaggi di nove Nazioni.

alba_1507

Le premesse, alla vigilia c’erano tutte ed una volta avviate le iscrizioni si è avuta la conferma: il rally di Alba 2020 ha registrato, in pochi giorni di adesioni aperte il “tutto esaurito”, superando ampiamente il tetto massimo delle 140 unità accettate per comporre il plateau che prenderà il via.

Numeri a tre cifre, da capogiro, che identificano al meglio quella che sarà la 14ª edizione del Rally di Alba, in programma per l’1-2 agosto, prima prova del Campionato Italiano WRC.

Sport, e turismo insieme, dunque, per il territorio delle Langhe – patrimonio UNESCO – dove il primo week-end di agosto fior di piloti, di nuovo a caratura mondiale, come il Campione del Mondo in carica Ott Tanak insieme ad una squadra da sogno allestita da Hyundai Motorsport e con loro molti dei migliori rallydriver italiani andranno a sfidarsi su “piesse” di profilo alto. Come conferma l’ingegner Andrea Adamo, team principal di Hyundai Motorsport: “Come già fatto lo scorso anno consideriamo le strade delle Langhe, come confermazione ed a livello di grip di asfalto molto simili alle condizioni che troveremo nell’appuntamento WRC in Germania pertanto si tratta di un banco di prova interessante, così abbiamo portato due vetture WRC “plus” che porteranno in gara delle soluzioni che verranno omologate il prossimo ottobre. Oltre a dare possibilità ai giovani dello Junior team di allenarsi con le i20 R5 mettendo al loro fianco come riferimento piloti del calibro di Breen e Sordo, in modo tale che possano comprendere bene il livello di performance che sono in grado di esprimere”.

Un respiro decisamente internazionale, quello del Rally di Alba, che ha attratto equipaggi di ben dieci nazionalità: Irlanda, Finlandia , Norvegia , Belgio , Germania , Svizzera , Spagna, Francia , Estonia e Svezia. Con essi vi sarà un seguito importante di media, che oltre a seguire l’evento sportivo in se stesso certamente documenteranno il territorio, con notevole input per la sua immagine.

CHERASCO LA GRANDE NOVITA’ DEL 2020 CON LA CERIMONIA DI PARTENZA

La principale novità del Rally di Alba 2020 è rappresentata dalla cerimonia di partenza che avverrà, sabato 1 agosto a partire dalle ore 20.01 da via Vittorio Emanuele II nel centro storico di Cherasco, città che ospiterà per tutta la giornata di sabato lo shakedown, il test con le vetture da gara.

Vetture ed equipaggi transiteranno sulla pedana, allestita di fronte al municipio e ad un passo dall’arco del Belvedere, costruito a metà del seicento, per una presentazione e un saluto per poi raggiungere il riordino notturno di Piazza Cagnasso ad Alba.

IL PERCORSO: TRE PROVE PER TRE VOLTE, ISPIRATO ALLA TRADIZIONE

Rivisto ma non troppo il percorso: tre diversi tratti di prova speciale da ripetere tre volte, per un totale di distanza competitiva di 101,370 chilometri, che saranno poco più del 25% dell’intero percorso, che ne misura 394,370.

Le prove saranno dei “classici”:

La “IGLIANO” (n.1-4-7 – 17,140 km.), in buona sostanza, è la classica prova di Igliano che è stata utilizzata a partire dal 2016. La “LOVERA” (n. 2-5-8 – 10,960 km.) somma vecchio e nuovo comprendendo un tratto storico per il Rally di Alba e introducendo, nella parte finale, l’unico tratto inedito per 2020 ed infine, la “NIELLA-BOSSOLASCO” (n. 3-6-9 – 6,200 km.), per un rallista ha un solo significato: tornanti in discesa e poi altri tornanti in salita. La prova ha fatto parte del Rally di Alba nel 2018 e, prima ancora, di molte edizioni negli anni duemila, fino al 2007.

Un occhio anche per lo shakedown. Si svolgerà a Cherasco, lungo la strada che collega la zona industriale di Meane con la frazione San Bartolomeo ed ha una lunghezza di 2,750 Km. È lo stesso tratto di strada, quasi totalmente in salita, usato come shakedown in tutte le edizioni del Rally di Alba dal 2015 ad oggi, però non è mai stato usato come prova speciale. E’ molto vicino alla sede del team Brc che ospita nel suo piazzale il parco assistenza per chi partecipa allo shakedown.

La sede della direzione gara e dei servizi di gestione della gara sarà, come sempre, nel Palazzo mostre e congressi “Giacomo Morra” di Piazza Medford 3 ad Alba.

Il parco assistenza sarà posizionato in Piazza Medford e nell’attigua piazza Sarti. I riordini saranno in Piazza Cagnasso, dove verrà posizionata anche la pedana d’arrivo. Questa è una piccola novità dettata dai lavori di rifacimento della pavimentazione previsti in piazza Michele Ferrero dove la gara si concludeva negli scorsi anni e dall’esigenza di raggruppare il più possibile la logistica cittadina per poter meglio gestire il protocollo sanitario previsto.