IRON LYNX DOMINA LA LE MANS CUP CON LA PRIMA E LA TERZA POSIZIONE. IRON DAMES SALE SUL PODIO DELLA EUROPEAN LE MANS SERIES.
Al Paul Ricard, nel primo appuntamento della Michelin Le Mans Cup, la Ferrari 488 GT3 di Giacomo Piccini e Rino Mastronardi vince la gara dopo aver siglato anche la pole position. La #77 di Claudio Schiavoni e Andrea Piccini conquista il terzo posto. Nella European Le Mans Series le Iron Dames M. Gostner, R. Frey e M. Gatting hanno portato la loro Ferrari 488 GTE sul podio, al terzo posto.
MICHELIN LE MANS CUP. La gara del Paul Ricardè iniziata nel migliore dei modi sin dalle prove libere con i tre equipaggi D. Mayer-M. Gatting, C. Schiavoni-A. Piccini e G. Piccini-R. Mastronardi che hanno svolto un ottimo lavoro, costruendo ottime basi per il risultato finale.
Nelle qualifiche R. Mastronardi ha siglato una perentoria pole position in 1.54.431, staccando nettamente gli immediati inseguitori.
In gara la Ferrari 488 GT3 #8 è scattata al comando ed ha mantenuto la testa della corsa fino alla bandiera a scacchi.
L’entusiasmo per la vittoria è stato rafforzato dal risultato eccellente degli altri equipaggi. C. Schiavoni e A. Piccini hanno conquistato un bellissimo terzo posto, andando a tingere ulteriormente il podio dei colori distintivi del brand.
D. Mayer e M. Gatting hanno rappresentato splendidamente il progetto Iron Dames, con una rimonta che le ha portate dalla settima posizione in griglia ad un bel quinto posto finale.
ELMS. Sin dalle qualifiche il confronto tra i vari equipaggi è stato molto forte e le due Ferrari Iron Lynx e Dames hanno lottato al vertice, conquistando il quinto e settimo tempo, poco distanti dal pilota della pole.
C. Schiavoni, S. Pianezzola e A. Piccini hanno siglato il quinto tempo e le Iron Dames M. Gostner, R. Frey e M. Gatting si sono piazzate in settima posizione.
In gara, le Iron Dames hanno raggiunto la zona podio già dopo la prima delle quattro ore della competizione. Nelle restanti tre, attuando una perfetta strategia di gara, hanno conquistato un meritato terzo posto.
La Ferrari 488 #60, partita con C. Schiavoni, seguito poi al volante da S. Pianezzola, si è inserita con un ritmo di gara eccellente nella lotta per il podio. Purtroppo, nello stint finale, quando al volante si trovava A. Piccini, una foratura ha costretto la #60 ad una sosta aggiuntiva causando la perdita di almeno due posizioni.
Nonostante questo, l’equipaggio Schiavoni-Pianezzola-A. Piccini è tornato in pista con determinazione riuscendo a raggiungere la sesta posizione e conquistando punti preziosi per la classifica.
IRON LYNX.
“Il weekend è stato certamente positivo, ci siamo presentati molto bene e nella Michelin Le Mans Cup non potevamo portare risultato migliore. Abbiamo vinto e siamo saliti sul podio con l’altra Ferrari. Con entrambe le macchine siamo stati tra i più veloci in assoluto. Deborah e Michelle hanno corso una gara senza commettere errori, terminando quinte. Direi che piazzare tre macchine su tre nelle prime cinque posizioni, vincendo e salendo sul podio, è un grande debutto per la stagione 2020.”
Così ha commentato il vincitore della Le Mans Cup e responsabile Iron Lynx, Giacomo Piccini.
“Nella ELMS le Iron Dames sono salite subito sul podio, disputando una bella gara. Ottenere la terza posizione al primo appuntamento è stato un ottimo risultato per tutto il Team,”
commenta invece Andrea Piccini.
“Entrambe le nostre Ferrari erano molto competitive, in gara ci siamo sempre espressi sulle prestazioni dei migliori. Claudio ha guidato al via e, in una situazione di traffico in cui è facile commettere errori, è stato perfetto. Sergio ha svolto un ottimo lavoro nello stint centrale. Purtroppo a dieci minuti dalla fine, mentre ero al volante, si è verificata una foratura che ci ha fatto perdere due posizioni.”
Sergio Pianezzola, l’altro responsabile del team e pilota, sottolinea invece la performance generale del Team.
“Il bilancio è indubbiamente positivo, abbiamo preso punti con entrambe le macchine e la squadra si è dimostrata professionale, al pari di quelle più esperte, che gravitano nella ELMS”.
Iron Lynx e Dames torneranno in pista per il secondo appuntamento della stagione dal 7 al 9 agosto a Spa Francorchamps per il secondo round della ELMS e della Le Mans Cup.
Iron Lynx conferma inoltre la sua partecipazione alla leggendaria 24 Ore di Le Mans assieme all’equipaggio delle Iron Dames.
Sulle Ferrari 488 risplende il prestigioso marchio Hublot, Maison d’alta orologeria svizzera fondata nel 1980 che conferma la partnership con il Racing Team per le sfide 2020 della European Le Mans Series e la Michelin Le Mans Cup.
Le livree sono state progettate in collaborazione con Garage Italia, hub creativo di Milano che ridefinisce il concetto di tailor made sviluppando progetti, prodotti ed esperienze per marchi e clienti privati.
Da questa stagione, inoltre, è attiva una partnership tecnica con Sabelt s.p.a., azienda leader nella produzione di materiale tecnico (tute, sedili e accessori) per il motorsport.