GT Tricolore – #Audi Sport – ANTEPRIMA: GT a MISANO, fatti e cifre
La stagione del Gran Turismo tricolore entra nella sua fase più rovente e dopo l’avvio della serie Endurance al Mugello, avvenuta in condizioni più primaverili che estive, questo fine settimana tocca al Campionato GT Sprint avviarsi, e stavolta pare con un meteo quasi da Tropici,come peraltro si addice a un evento in Riviera. Piloti che rappresenteranno BMW, Ferrari, Lamborghini, Mercedes AMG e Porsche prenderanno parte alle otto corse di un calendario sconvolto dai postumi della crisi sanitaria, e contro di loro ci saranno i piloti Audi che così bene hanno cominciato la stagione in Toscana con un emozionante successo al fotofinish su cui hanno messo la firma Riccardo Agostini, Mattia Drudi e Daniel Mancinelli. Sulla pista intitolata a Marco Simoncelli salterà la gara di casa Drudi, impegnato in una corsa sulla Nordschleife, dove sta preparando il suo esordio alla prossima 24 Ore del Nürburgring su una delle vetture ufficiali Audi Sport.
Misano sarà una tappa importante per Agostini, l’unico dei piloti Audi Sport Italia con un impegno a tempo pieno per questa stagione: inizierà qui la sua difesa del titolo GT Sprint conquistato insieme ad Alessio Rovera lo scorso anno. I due saranno ora avversari visto che il lombardo si è accasato col Cavallino Rampante. La concorrenza appare quantitativamente più densa di quella nell’Endurance, ma Agostini avrà il vantaggio di una fase di adattamento alla R8 LMS pienamente riuscita, come ha dimostrato il Mugello. Lo stesso si può dire di chi lo affiancherà, Mancinelli, che ha pienamente corrisposto la fiducia del suo ex-compagno di squadra e da quest’anno Team Principal nella squadra fondata da Emilio Radaelli: Ferdinando Geri. Mancinelli come Agostini avrà uno stimolo supplementare sabato e domenica perché per il fabrianese Misano Adriatico è la pista di casa. Inoltre specialmente sabato potrebbe essere una delle ultime occasioni in cui i driver Audi potranno guidare senza la spada di Damocle dell’handicap tempo che pende sulla tesa degli equipaggi che salgono sul podio in gare GT, e cercheranno di sfruttare l’occasione.