Targa Florio – SI ACCENDONO I MOTORI DELLA QUINTA PROVA DELLA SERIE TRICOLORE CSAI
Alle 19.00 la partenza dall´esclusiva Piazza Politeama di Palermo e subito lo show della prima PS per i trenta concorrenti in gara. Domani altri 8 crono della 1^ tappa. Sta per prendere il via la Targa Florio Historic Rally, quinta prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche. Sta per terminare l´attesa densa di passione che ha accompagnato la lunga vigilia , iniziata da oltre un mese per il pubblico siciliano e non solo che attende di far sentire il proprio inconfondibile calore ai 30 concorrenti al via. La gara è inserita nella cornice internazionale della 96^ Targa Florio, la corsa automobilistica più antica del Mondo valida per Campionato Italiano Rally e per l´Intercontinental Rally Challenge.
La Targa Florio Historic Rally partirà alle 19.00 dal´esclusiva cornice della Piazza Politeama di Palermo. Quarantaquattro minuti dopo la prima sfide sui 1.650 metri della prova “Città di Palermo” uno show all´interno dell´aeroporto di Bocca di Falco. Dopo il primo impegno cronometrato i concorrenti entreranno nel riordino notturno presso il Targa Florio Village a Termini Imerese. La prima tappa della quianta prova del tricolore riprenderà domani, venerdì 15 giugno alle 8.30 quando gli equipaggi risaliranno in macchina alla volta delle 8 prove speciali, la “Tribune” da 6,12, la “Targa” da 13,60 Km, da ripetere tre volte e la “Collesano” da 13,70 che i concorrenti percorreranno due volte. Tre tratti cronometrati decideranno la seconda tappa che si concluderà sul Belvedere di Termini Imerese alle 16.30.
Scenderà con il numero 1 dalla pedana di partenza l´equipaggio palermitano campione italiano 2010, portacolori della Scuderia ASPAS e vincitore delle ultime due edizioni della gara formato da Marco savioli ed Alessandro Failla sulla Porsche 911 di 2° raggruppamento, che come la maggior parte dei concorrenti ricordano e tornano con immutata emozione sulle prove su cui la “Targa” nuovamente passa dopo circa 20 anni, come la “Collesano” e la “Castelbuono”. Secondo in ordine di partenza, ma con le stesse ambizioni di successo, un latro equipaggio del capoluogo, Mario De Luca e Mario Ravetto Antinori anche loro sulla 911 di Stoccarda di classe 2000 del 1° raggruppamento. Stessa vettura per i protagonisti del tricolore Luigi Zampaglione, pilota bresciano di origine siciliana, navigato da Filippo Saja, avversari diretti dell´esperto alessandrino al comando del 1° raggruppamento Luigi Capsoni al volante della sempre ammirata Renault Alpine A110 1300, sulla quale a leggere le note è la brava Lucia Zambiasi. A caccia di punti tricolori la piacentina Isabella Bignardi, a caccia di punti tricolori con la Porsche Carrera RS 911. Tra i tanti piloti siciliani protagonisti della vigilia senz´altro sotto i riflettori ci saranno Sergio Montalto navigato da Roberto Consiglio sulla Porsche 911, vettura di stoccarda anche per “Gordon”, mentre Pippo Savoca ha scelto la Renault 5 GT Turbo per la sua gara ed Alfredo Altopiano sarà navigato dal “velocista” Ciro Barbaccia sulla Opel Ascona 400. Opel Kadett GTe per un equipaggio cefaludese protagonista degli anni ´80 e ´90, Piero Vazzana e Roberto Genovese, il palermitano Sergio Palmisano sarà al volante della BMW 2002.