KOPECKY SU SKODA LEADER DELLA 96° RALLY TARGA FLORIO. ANDREUCCI SU PEUGEOT PRIMO DEL CIR
Sui primi kilometri di gara si è affermato l’equipaggio della Repubblica Ceca sulla Skoda Fabia S2000, Jan Kopeki e Pavel Dresler, che sui 1.650 metri della prova speciale “Città di Palermo” hanno preceduto i norvegesi di Skoda UK Andreas Mikkelsen e Ola Floene, anche loro sulla Fabia. Primo equipaggio Italiano è quello ufficiale Peugeot Italia formato dai campioni in carica Paolo Andreucci ed Anna Andreussi sulla Peugeot 207 S2000.
Ha preso il via la 96° Rally Targa Florio, quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally, nonchè quinta prova dell’Irc. Sulle storiche prove speciali siciliane si misureranno i pretendenti al successo finale, tra i quali Paolo Andreucci, sei volte vittorioso al “Targa” e attuale leader nel Cir, Giandomenico Basso pronto a bissare il successo di Brescia e Umberto Scandola sempre più con i numeri giusti per puntare al successo assoluto. A contrastare il passo del plotone azzurro ci penseranno i big dell’Irc, a partire dal norvegese Mikkelsen, leader in campionato, per passare al ceco Kopecky, conoscitore del tricolore rally, ma anche il tedesco Wiegand e l’irlandese Breen.
Sui primi kilometri di gara si è affermato l’equipaggio della Repubblica Ceca sulla Skoda Fabia S2000, Jan Kopeki e Pavel Dresler, che sui 1.650 metri della prova speciale “Città di Palermo” hanno preceduto i norvegesi di Skoda UK Andreas Mikkelsen e Ola Floene, anche loro sulla Fabia. Primo equipaggio Italiano è quello ufficiale Peugeot Italia formato dai campioni in carica Paolo Andreucci ed Anna Andreussi sulla Peugeot 207 S2000.
Altri sei crono attendono gli equipaggi nella prima tappa. Seconda tappa ed arrivo sabato 16 giugno.
Classifica ufficiosa dei primi 10 nella 1^ prova speciale: 1. Kopeccky – Dressler (Skoda Fabia S2000) in 1’39”8; 2. MIkkelsen – Floene (Skoda Fabia S2000), a 0”6; 3. Andreucci – Andreussi (Peugeot 207 S2000) a 0”7; 4. Breen-Roberts (Peugeot 207 S2000) a 1”1; 5. Gamba – Inglesi (Peugeot 207 S2000) a 2”3; 6. Basso – Dotta (Ford Fiesta S2000) a 2”8; 7. Wiedgand – Gottshalk (Skoda Fabia S2000) a 3”0; 8. Perico – Carrara (Peugeot 207 S2000) a 3”2; 9. Scandola – D’Amore (Ford Fiesta S2000) a 4”3; 10. Runfola – Lo Neri (Peugeot 207 S2000) a 5”8.
Classifiche Cir prima della Targa Florio:
Assoluta 1 .P. Andreucci (Peugeot 207 S2000) 68 punti ;2.U. Scandola (Skoda Fabia S2000) 51 ;3. M. Gamba (Peugeot 207 S2000) 39; 4. G. Basso ( Ford Fiesta S2000 RRC 1,6 T; 25; 5. S. Campedelli ( Citroen DS3) 24; 6. A, Perico (Peugeot 207 S2000) 23 ; 6. ; 7. Albertini ( Peugeot 207 Super 2000) 24; e Sciessere ( Renault Renault Clio Super 1600) 10; 9. Signor (Skoda Fabia) 8; 10. Ivan Ferrarotti (Renault Megane RS) , Nucita (Citroen C2 R2) e Pajunen ( Renault New Twingo) 6
Classifica CIR Junior: 1. S.Campedelli (Citroen DS3) 125; 2. A. Nucita (Citroen C2) 109; 3. Andolfi ( Renault New Twingo) 97; 4. Tassone (Renault New Twingo) a 95 ; 4 .; 5. Pajunen (Renault New Twingo) 83
Classifica CIR Produzione: 1. I. Ferrarotti ( Renault Megane RS) e M. Rendina (Mitsubishi Lancer Evo 10) 25
Classifica Cir Costruttori: ; 1. Peugeot 86; 2. Skoda 63; 3. Ford 25
Il Campionato Italiano Rally: 22-24 marzo, 35° Rally del Ciocco e Valle del Serchio (LU); 19-21 aprile, 36° Rally 1000 Miglia (BS); 17-19 maggio, 19^ Rally dell’Adriatico (MC); 14 – 16 giugno, 96^Targa Florio (PA); 28-30 giugno, Rally Città di Gubbio – 25° Rally San Crispino (PG); 23-26, 31° Rally Costa Smeralda (OT); 13-15 settembre, 32° Rally San Martino di Castrozza e Primiero (TN); 11-13 ottobre, 54° Rallye Sanremo (IM).