SUPERSTARS INTERNATIONAL SERIES: PER GIANNI GIUDICI UN’INEDITA SFIDA NELLE VESTI DI TEAM MANAGER
La sua carriera come pilota ha attraversato il periodo di massimo splendore intorno agli anni ’90: dal Superturismo tricolore al DTM. Poi le vetture GT. Ma oggi Gianni Giudici si riscopre anche team-manager. Una sfida non del tutto nuova al pilota milanese, che ha già corso sia nella SUPERSTARS che in GTSPRINT. E proprio nella SUPERSTARS Giudici punterà ancora in alto, ma questa volta seguendo un giovane pilota dalle indubbie qualità del calibro dell’ungherese Norbert Michelisz, al quale affiderà una performante BMW M3 in occasione del prossimo appuntamento di Budapest in programma il primo di luglio.
Un impegno importante, quello che quest’anno vede Giudici ricoprire il ruolo di team-owner.
“Un ruolo che mi coinvolge tantissimo. Sono ormai molti anni che faccio parte del mondo delle corse, a cui ho dato tanto, ma che mi ha ripagato con grandi soddisfazioni e successi. Tutto ciò mi consente adesso di trasferire questa esperienza ai miei piloti durante tutto il weekend di gara. Nella SUPERSTARS ci sono tante giovani promesse come Andrea Boffo, Johan Kristoffersson e Thomas Schöffler: la strada che hanno intrapreso è ancora lunga e difficile, ma questo è un campionato che insegna tanto”.
Certo, dai tempi in cui Giudici correva nelle più prestigiose categorie Turismo a livello internazionale, di acqua sotto i ponti ne è passata; ieri nel DTM e nel Superturismo come pilota, oggi nella SUPERSTARS con un’altra veste.
Cosa è cambiato tra le due epoche?
“Ho avuto l’onore di prendere parte a questi campionati ottenendo anche degli ottimi risultati. Sinceramente devo ammettere che le cose non sono cambiate molto rispetto al passato. Perché la voglia di vincere e di essere tra i protagonisti è sempre rimasta la stessa. La Serie organizzata da FG GROUP ha trovato il modo migliore per esprimere in chiave moderna lo spirito delle competizioni di qualche decennio fa, portando sui circuiti più importanti d’Europa vetture derivate dalla serie, in grado di duellare sportello contro sportello, dal primo all’ultimo giro. Sono orgoglioso di far parte di questa famiglia”.
Per il prossimo appuntamento della SUPERSTARS, che sbarca per la prima volta in Ungheria, il Team Giudici schiererà una BMW per l’idolo locale Norbert Michelisz.
Con quali aspettative?
“Puntiamo alla vittoria! Abbiamo lavorato tantissimo sulla vettura per portarla ai massimi livelli. Poter contare su un ottimo pilota come Michelisz è un grande vantaggio. Siamo obbligati a non commettere errori, specialmente a Budapest. Vincere come team-owner in un’occasione del genere sarebbe semplicemente fantastico”.