Campionato Italiano Gran Turismo – Prestazione di squadra per BMW Team Italia ad Imola

Un quarto posto assoluto e un terzo in GT4 hanno caratterizzato il weekend sul circuito di Imola, teatro della seconda sfida stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2020.

Il team italiano, dopo l’ottimo avvio al Mugello, ha schierato in pista un equipaggio stellare sulla BMW M6 GT3 #7 dove i piloti titolari Stefano Comandini (ITA) e Marius Zug (GER) si sono alternati al volante con l’asso canadese Bruno Spengler, factory driver BMW Motorsport. Confermato invece l’equipaggio della BMW M4 GT4 con Simone Riccitelli (ITA), Francesco Guerra (ITA) e Nicola Neri (ITA).

Dopo le tre sessioni di prove libere tutto il team e i piloti hanno preparato meticolosamente le qualifiche e la gara per poter giocare un ruolo da protagonisti. Al termine delle tre sessioni cronometrate che hanno decretato la griglia di partenza, Comandini-Zug-Spengler hanno chiuso al terzo posto assoluto con un tempo combinato di 5:07.084, mentre Riccitelli-Guerra-Neri hanno conquistato la partenza dal palo in GT4 con una prestazione complessiva di 5:36.987.

In gara, sulla BMW M6 GT3 #7 ha preso il via Stefano Comandini che ha vissuto uno stint rocambolesco nel corso del quale è stato chiamato più volte a confrontarsi in appassionanti duelli corpo. Il pilota romano ha dovuto cedere qualche posizione, ma ha impostato il turno sul suo passo gara ed è rientrato ai box al quinto posto nei primi minuti della finestra per il pit-stop. Dopo aver scontato parte dell’handicap tempo per il risultato del Mugello, nella fase centrale di gara il volante è passato a Marius Zug, capace di concretizzare una prestazione costante girando su tempi interessanti senza prendere rischi eccessivi. Il giovanissimo pilota tedesco ha quindi passato il volante a Bruno Spengler, che ha confermato la sua grande classe rimontando su Ralf Bohn (GER) per conquistare al termine il quarto posto.

Intensa la sfida in GT4. Nel primo stint Riccitelli ha lottato con Riccardo Pera (ITA) per la leadership di categoria prima di lasciare il volante a Neri che alla seconda gara Endurance con BMW Team Italia ha confermato un ottimo adattamento e una prestazione in crescendo mantenendosi in lotta per il podio. Nell’ultimo stint, ottima reazione di Guerra che ha riguadagnato terreno sugli avversari ed ha concluso al terzo posto di GT4, secondo di Pro-Am.

Roberto Ravaglia (BMW Team Italia, Team Manager):
“Sapevamo che sarebbe stato un weekend tosto, in modo particolare per la BMW M6 GT3 alla luce dell’handicap tempo dopo il secondo posto del Mugello, ma devo riconoscere che tutti i piloti hanno reagito con grande determinazione. Poter contare sull’esperienza di Bruno Spengler è stato sicuramente un valore aggiunto soprattutto dal punto di vista motivazionale. In GT4 abbiamo disputato una gara più difficile rispetto alle aspettative generate dalla qualifica. In gara la situazione si è fatta più impegnativa, ma i ragazzi hanno comunque guidato con grande determinazione conquistando altri punti per il campionato. Da oggi lavoreremo per diminuire il distacco dai nostri avversari per ottenere la prima vittoria in endurance tra 20 giorni a Vallelunga”.