Publi Sport Racing svetta a Bassano con i superlativi Verbilli-Lamecchi
La competitiva Renault Clio della scuderia reggiana conquista il successo di raggruppamento N3 della International Rally Cup con l’equipaggio sassolese, autore di una prestazione da incorniciare (il pilota era reduce da un intervento chirurgico). All’Appennino Reggiano, a dicembre, Verbilli partirà con ottime chance di aggiudicarsi il titolo N3 della serie.
Ci sono gare che non si dimenticano in fretta ed il rally Città di Bassano, per Publi Sport Racing ed il suo equipaggio composto dai sassolesi Pier Verbilli e Matteo Lamecchi (in azione nella foto Amicorally), sarà senz’altro uno di questi. Sulle strade del cosiddetto ‘Mundialito’, infatti, la Renault Clio curata dai tecnici della scuderia di Carpineti coglie un eccellente secondo posto di classe, che però diventa un successo nella classifica del raggruppamento N3 della International Rally Cup.
A rendere unica la cavalcata veneta di Verbilli-Lamecchi e della Clio biancorossa non è solo il risultato, ma soprattutto la modalità con il quale è maturato. Prima di tutto, Verbilli è arrivato a Bassano in condizioni non ottimali, in quanto reduce da un intervento chirurgico sostenuto un paio di settimane prima della gara: ricevuto il nullaosta dai medici, il pilota ha comunque voluto caparbiamente mettersi in gioco, con la solita umiltà, sfoderando una prestazione di grande valore. A rendere meno facile la sua prova, ci si è messa l’improvvisa defezione dell’abituale navigatore Andrea Albertini, sostituito in extremis dal concittadino Matteo Lamecchi, il quale non ha perso l’occasione per confermarsi ancora una volta uno dei migliori coequipier in circolazione.
Verbilli-Lamecchi partono così subito forte e, nonostante la pressoché nulla conoscenza delle prove speciali bassanesi, mettono subito in chiaro di potersela giocare per la vittoria del raggruppamento N3 della International Rally Cup; giudiziosamente, i due modenesi non danno battaglia al locale che s’invola ben presto verso il successo di classe, concentrandosi invece sui rivali del campionato; grazie ad una vettura come sempre veloce, perfettamente messa a punto e affidabile, supportati dalle ottime scelte di pneumatici e dalle indicazioni tattiche del clan Publi Sport Racing, Verbilli-Lamecchi vanno in crescendo prova dopo prova e, alla fine, chiudono con quasi un minuto di vantaggio rispetto al primo avversario di classe nell’ambito dell’IRCup. Ciliegina sulla torta, il successo di classe assoluto nell’ultima prova.
Legittima, a fine gara, la gioia del pilota di Montebaranzone: “Non avrei mai creduto che questo Bassano si sarebbe chiuso così – esulta Pier -! Fisicamente, mi sono sentito subito piuttosto bene, per niente condizionato dal recente intervento al quale mi sono sottoposto. Direi che è stato un fine settimana pressoché perfetto, non abbiamo commesso errori sotto alcun aspetto, sebbene non conoscessimo le strade e, il primo giorno, abbiamo corso su un asfalto estremamente insidioso: Publi Sport mi ha messo a disposizione una vettura che è il solito gioiello, abbiamo corso con intensità e concentrazione – grazie anche a Matteo Lamecchi, come suo solito davvero egregio anche in un’occasione come questa, nella quale è stato ‘reclutato’ all’ultimo momento -, facendo davvero tutto bene sino alla fine. Non a caso, nell’ultima prova siamo stati i più veloci di classe. Sono davvero felice, ora in classifica dovremmo essere primi di raggruppamento, dopo il secondo posto del Casentino, ma con il nostro primo avversario subito in scia. All’Appennino Reggiano ce la giocheremo per il titolo. Ci arriveremo con la serenità di far parte di un’ottima squadra, sappiamo di avere le carte in regola per dire la nostra. Ora dovremo lavorare ancora al meglio, come abbiamo fatto sinora, per non lasciare nulla d’intentato”.