#Audisport – Campionato Italiano GT – ANTEPRIMA GT MUGELLO: fatti e cifre

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 100

La serie Sprint del campionato Gran Turismo tricolore 2020 col weekend del Mugello arriverà al giro di boa, mentre quella parallela Endurance è arrivata a tre quarti di cammino a Vallelunga due settimane fa. La fine del “girone di andata” si prospetta avvincente ma complicata per Audi Sport Italia. Al vertice della classifica c’è il campione in carica Riccardo Agostini che ha iniziato la stagione insieme a Daniel Mancinelli con una vittoria e un podio. Al Mugello, dove al suo fianco tornerà quel Mattia Drudi che insieme ai due colleghi ha aperto la stagione con un successo entusiasmente proprio in Toscana, il team Audi è atteso però da un percorso ad ostacoli. Gli ostacoli saranno 20″ di handicap tempo da scontare per i risultati di Misano e dieci chili in più di peso minimo che sono stati assegnati dal balance of performance della serie nazionale alla Audi R8 LMS GT3 e alla Lamborghini Huracan, impostasi alla 3 Ore di Vallelunga.

La classifica provvisoria dopo appena due di otto gare valide disputate vede Agostini al vertice con 32 punti; due coppie, Comandini/Zug (BMW) e Roda/Rovera (Ferrari) sono staccate di 10 punti. 12 i punti da recuperare per Zampieri/Ferrari (Mercedes AMG). Dei quattro equipaggi solo quello BMW sarà privo di handicap tempo da scontare al pit stop nella gara del sabato, e verrebbe da indicarli come favoriti, insieme alle più veloci vetture di Sant’Agata. Ma la incertezza tipica del mondo dei motori sembra destinata a incrementarsi per l’occasione: le previsioni meteo sono all’insegna del maltempo, e nelle passate edizioni le corse disputate al Mugello con la pioggia sono state imprevedibili. In una occasione in cui Agostini e Drudi saranno costretti a cercare di limitare i danni, Giove potrebbe essere un potenziale alleato per il veneto ed il romagnolo.