Stupenda doppietta in GT Cup per Matteo Greco al Mugello
Nell’insidioso weekend del Mugello, secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2020, Matteo Greco ha offerto una prestazione spettacolare con pole position e due vittorie che gli permettono di consolidare la leadership in campionato.
Il pilota piemontese, in equipaggio con Riccardo Chiesa (CH) sulla Ferrari 488 Challenge #355 di Easy Race che per l’occasione ha aggiunto un tocco rosso alla livrea, ha dimostrato uno straordinario adattamento per essere solo alla seconda gara al volante della potente vettura del Cavallino Rampante nell’allestimento Challenge. Le difficili condizioni meteo, che hanno di fatto condizionato tutto il weekend, non hanno rallentato il passo di Greco, capace di trovare il miglior feeling anche in situazioni limite con grande determinazione e freddezza.
Dopo aver rifinito il set-up della Ferrari 488 Challenge nel corso delle prove libere, Matteo Greco ha disputato la prima sessione di qualifiche, disputate su pista umida ma con gomme slick. Al termine del turno, Greco ha siglato la pole position di categoria GT Cup fermando i cronometri in 1’55.766, tredicesima prestazione assoluta davanti anche ad alcune vetture di categoria GT3.
Dopo l’ottimo start allo spegnersi dei semafori, in gara uno Greco ha condotto uno stint da manuale, pur essendo alla prima esperienza con gomme rain al volante della berlinetta di Maranello. Preciso e costante, Greco ha mantenuto la leadership per tutto il turno prima di passare il volante a Chiesa, che anche dopo il pit-stop, montate le gomme slick, ha confermato la prestazione dell’equipaggio conquistando il secondo successo stagionale sotto alla bandiera a scacchi.
In gara due il primo stint è toccato a Chiesa, che dopo essersi qualificato secondo di categoria in una Q2 segnata da pioggia battente, ha assottigliato sensibilmente il gap da De Marchi-Cristoni (Ferrari 488 Challenge #333), prefigurando un pit-stop decisivo. Il lavoro del team è stato perfetto e Greco è così rientrato in pista davanti agli avversari. Nel corso del suo turno di guida il pilota piemontese ha rafforzato la leadership, assicurandosi il secondo successo GT Cup del weekend.
Matteo Greco:
“Sono davvero molto soddisfatto, conquistare pole e due vittorie in un weekend così impegnativo è un grande risultato per me e per tutta la squadra. Sapevo che con buona probabilità avrei dovuto confrontarmi per la prima volta con pista bagnata al volante di questa vettura, ma devo dire che ho trovato presto il mio ritmo anche con la pioggia e ho aumentato giro dopo giro la mia confidenza. Le due gare hanno avuto storie differenti: mentre nella prima abbiamo dovuto conservare il vantaggio, nella seconda abbiamo messo a segno una bella prestazione di squadra. Riccardo ha ridotto il gap, il team ha scelto con perfetto tempismo il momento del cambio pilota e nella seconda parte di gara ho avuto un ritmo che mi ha permesso di ricostruire un buon vantaggio. È stato sicuramente un weekend da ricordare”.