GR Motorsport, in arrivo un’Elba cruciale

vescovi_0610

Il rally toscano può dare una svolta decisiva ai due equipaggi della scuderia parmense (in azione nelle foto Zini): Vescovi-Guzzi, su Renault Clio di PRS2 Sport, puntano ad ipotecare il titolo nella Coppa AciSport S1600 del Campionato Italiano WRC (sigillo che potrebbe arrivare già sulle strade isolane). L’altro pilota parmense, Michele Spagnoli, con la varesina Miriam Marchetti su Peugeot 106, a caccia del titolo di classe N2 della Coppa Rally di Zona toscana, con il quale accederebbe all’AciSport Rally Cup di Como.

Un’Elba cruciale attente i due equipaggi di GR Motorsport. Sulle strade del 53° Rallye Elba, affascinante e temibile teatro del terzo atto del Campionato Italiano WRC e del quarto e conclusivo appuntamento della Coppa Rally di Zona toscana, i piloti della scuderia parmense si giocano passaggi decisivi dei rispettivi cammini stagionali.

Per Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi, leader della Coppa AciSport S1600 del tricolore WRC, l’Elba sarà l’occasione per dare l’impulso decisivo alla loro corsa verso la conferma sul trono di classe. Per il pilota di Medesano e la navigatrice di Spino d’Adda, l’imperativo sarà comunque vedere il traguardo e, nella peggiore delle ipotesi, centrare un piazzamento che consenta loro di arrivare alla resa dei conti di Verona, a fine mese, potendo amministrare il vantaggio in classifica.

Diversa la situazione di Michele Spagnoli: il veloce conduttore di Bergotto di Berceto, per l’occasione affiancato dalla varesina Miriam Marchetti, darà l’assalto al titolo di classe N2 della Coppa Rally di Zona toscana e, per farcela, avrà la vittoria come unico risultato utile. Impresa ardua, visto che i punti da recuperare sono 12 (e con 15 in palio al vincitore di tappa), materializzatasi dopo che alla vittoria nella prima gara, a Lucca, sono seguiti il ritiro al Ciocco e la mancata partecipazione al rally di Pistoia. Per di più, Spagnoli sarà all’esordio sulle ostiche e sempre molto viscide strade dell’Elba, ma c’è da scommettere che il rallysta parmense dare battaglia a bordo della Peugeot 106 curata dal team viareggino Cars e le proverà tutte per conquistare quel titolo di classe che lo proietterebbe al via dell’AciSport Rally Cup, in programma ad inizio novembre a Como.

Il 53° Rallye Elba scatterà nel tardo pomeriggio di venerdì 9 ottobre per chiudersi alle 16.30 del giorno seguente, dopo aver seguito un percorso di 317 chilometri, 93 scarsi dei quali suddivisi nelle sei prove speciali in programma.

Nello stesso fine settimana, la navigatrice scaligera Tania Bertasini rappresenterà GR Motorsport al rally Dolomiti, valido quale seconda ed ultima gara della Coppa Rally di Zona 4 (Triveneto): navigherà il trevigiano Riccardo Callegari, i due correranno su una Peugeot 106 nella popolatissima classe N2.