GPX Racing vince la 12 ore di Sicilia COPPA FLORIO; Autorama Motorsport riesce a difendere il titolo TCE
La Porsche 911 GT3 R del team GPX Racing (#36, Jordan Grogor / Frederic Fatien / Mathieu Jaminet / Robert Renauer) ha ottenuto la prima vittoria nella 24H SERIES powered by Hankook nell’edizione inaugurale della 12 ore di Sicilia COPPA FLORIO. In classe TCE, la Volkswagen Golf GTi TCR di Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing (#112, Miklas Born / Fabian Danz / Constantin Kletzer) bissa il titolo Overall TCE Team nella 24H SERIES Europe con una vittoria di classe.
La Porsche di GPX Racing, che adottava una livrea Gulf speciale ispirata alla Targa Florio, ha chiuso in prima posizione la prima metà di gara della 12 ore di Sicilia COPPA FLORIO sabato pomeriggio, assicurandosi il Trofeo di Martino. La squadra araba ha poi concluso la corsa senza problemi, completando 374 giri sui 4.983km dell’Autodromo di Pergusa, ed ottenendo così la vittoria assoluta.
GPX Racing diventa il primo team in quasi due decadi a conquistare il successo nella Coppa Florio, succedendo a Guy Edwards ed Emilio de Villota su Lola T600 del team Grid Team Lola, sempre all’Autodromo di Pergusa nel 1981.
La Mercedes-AMG GT3 Evo di CP Racing (#85, Charles Putman / Charles Espenlaub / Joe Foster / Shane Lewis) è stata la migliore GT3-AM al traguardo, concludendo anche seconda assoluta in Sicilia. La squadra americana ha avuto un momento di tensione questa mattina nella seconda partenza, arrivando al contatto con l’altra Mercedes-AMG GT3 Evo di MP Motorsport (#19, Henk de Jong / Jaap van Lagen / Rik Breukers) in curva uno. La vettura di CP Racing è finita in testacoda davanti all’intero schieramento, ma, fortunatamente tutte le vetture sono riuscite ad evitarla ed ha così potuto continuare.
La rincorsa di MP Motorsport per il secondo posto è finita poco dopo con la rottura dell’ammortizzatore. La squadra olandese tuttavia è riuscita a chiudere quinta assoluta e terza tra le GT3-PRO. Il ritmo della Mercedes, infatti, era così veloce che Jaap van Lagen, che ha anche conquistato la pole venerdì pomeriggio, ha fatto segnare il tempo più veloce dell’evento in 1m 34.218s.
Dietro a CP Racing, l’Audi R8 LMS di Car Collection Motorsport (#88, Michael Doppelmayr / Pierre Kaffer / Elia Erhart / Hendrik Still) ha terminato seconda in GT3-AM, chiudendo anche il podio assoluto GT davanti alla Porsche 911 GT3 R di DINAMIC MOTORSPORT (#7, Roberto Pampanini / Mauro Calamia / Matteo Malucelli). La squadra italiana è anche giunta seconda in GT3-PRO.
Nonostante abbia perso il proprio alettone posteriore nel corso degli ultimi cinque minuti, la Lamborghini Huracán Super Trofeo di DINAMIC MOTORSPORT (#793, Amedeo Pampanini / Nicolas Sturzinger / Stefano Monaco) è arrivata sesta assoluta, davanti alla Porsche 991-II Cup (#907, Simone Laquinta / Matteo Malucelli / Stefano Monaco / Roberto Pampanini). DINAMIC MOTORSPORT si è anche assicurata la vittoria di classe 991 dopo uno spavento nelle fasi finali, quando la Porsche #907 è rimasta ferma oltre mezz’ora ai box.
La Porsche 911-II Cup di FULGENZI RACING (#923, Jeroen Bleekemolen / Giosué Rizzuto / Walter Palazzo / Pablo Otero) ha chiuso seconda nella combattuta classe 991, dopo essere sopravvissuta a due diverse forature alla posteriore sinistra, causate dai cordoli dell’Autodromo. Dopo essersi trovata in testa alla propria classe nelle fasi finali, la Porsche 911-II Cup di TEMPO S.R.L. (#916, Giuseppe Nicolosi / Michele Merendino / Davide di Benedetto / Simone Patrinicola) ha perso diverso tempo a causa di un guasto all’albero di trasmissione, ma ha recuperato per finire terza in classe davanti alla seconda 991 di Fulgenzi Racing (#917, Enrico Fulgenzi / Shintaro Akatsu / Gianluca Spata / Gianfranco Bronzini / Sandra van der Sloot), arrivata al traguardo con i segni della battaglia.
Tra le GT4, l’Aston Martin Vantage AMR GT4 di PROsport Racing (#401, Nico Verdonck / Rodrigue Gillion / Tom Heeren) ha ottenuto la seconda vittoria di classe della stagione grazie ad un’ottima prova in Sicilia. Con questo risultato PROsport Racing prende la testa sia della classifica di classe GT4 sia di quella Overall GT Team nella 24H SERIES Europe, con un solo appuntamento al termine della stagione.
Il Team Avia Sorg Rennsport, al via con una BMW M4 GT4 (#451, Alvaro Fontes / José Manuel de los Milagros / Sergio Paulet / Yannick Guerra Dorribo) è arrivato secondo in classe GT4 davanti alla McLaren 570S GT4 di Las Moras by Equipe Verschuur (#409, Luc Braams / Liesette Braams / Maximiliaan Braams). Una serie di problemi meccanici non ha permesso alla squadra olandese di disputare l’ultima ora di gara, ma è comunque arrivata la terza posizione di classe.
Al termine di una gara perfetta, la Volkswagen Golf GTi TCR di Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing (#112, Miklas Born / Fabian Danz / Constantin Kletzer) ha ottenuto la vittoria in TCE alla 12 ore di Sicilia COPPA FLORIO, sufficiente ad assicurarsi il titolo Overall TCE Team nella 24H SERIES Europe per la seconda stagione consecutiva.
La Volkswagen di Autorama ha potuto beneficiare dei problemi dei propri diretti rivali di Red Camel-Jordans.nl su CUPRA TCR (#101, Ivo Breukers / Luc Breukers), per portarsi primi sotto la bandiera a scacchi di sabato sera, disputando poi una gara priva di errori ed ottenere la terza vittoria stagionale di classe TCE. In vista del finale di campionato al Circuito di Zandvoort in novembre, Autorama Motorsport si è anche assicurata la vittoria in Overall TCE Drivers nella 24H SERIES Europe, con Miklas Born che ha ora pochi punti di vantaggio sui propri diretti rivali, e compagni di squadra, Yannick Mettler e Roberto Ferri.
Nonostante i problemi di bilanciamento riscontrati sabato, l’Audi RS3 LMS del team AC Motorsport (#188, James Kaye / Ricky Coomber / Marcus Menden) ha ottenuto la seconda posizione assoluta in TCE. La CUPRA TCR di Red Camel-Jordans.nl ha invece affrontato una gara piena di problemi in Sicilia, soffrendo a causa di un contatto e di un danno ad una ruota, ma ha comunque conquistato il terzo posto in TCE.
Manca solo un appuntamento al termine della 24H SERIES powered by Hankook 2020, che avrà luogo al Circuito di Zandvoort il 13-14 November. La gara di 12 ore, aperta a GT e TCE, sarà valida sia per la 24H SERIES Europe, sia per la 24H SERIES Continents, e sarà anche la prima Hankook 12H ZANDVOORT dal 2016. Ulteriori informazioni possono essere trovate all’indirizzo 24hseries.com.