#Audi Sport Italia – ANTEPRIMA GT MONZA: fatti e cifre

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 100

A Monza continua la difesa del primato in classifica GT Sprint da parte del campione in carica Riccardo Agostini. Nella trasferta precedente, il padovano si era presentato con 10 punti di vantaggio sugli inseguitori. Insieme al pilota-fabbrica Mattia Drudi ha concluso l’impegno al Mugello mantenendone 9 su Lorenzo Ferrari. Più staccato un quintetto formato da Daniel Mancinelli (che aveva condiviso con Agostini la R8 LMS GT3 a Misano Adriatico) e gli equipaggi Rovera/Roda e Nemoto/Tujula. Per il duo Audi Sport Italia l’appuntamento nel parco della Villa Reale inizia con la certezza di dover affrontare la corsa del sabato con il fardello di 15″ di handicap-tempo da scontare al momento del cambio pilota. Peraltro si tratta dello stesso svantaggio che attende la Mercedes AMG di Ferrari, il più diretto rivale di Agostini finora.

Il pronostico per Monza è che il duello finora esclusivo tra Agostini e Ferrari e rispettivi compagni di avventure e che li ha visti dividersi le vittorie della prima metà di stagione lascerà spazio per la prima volta nel GT Sprint 2020 ad altri aspiranti al titolo sul gradino più alto del podio. La tradizione favorevole su questa pista delle GT3 del Cavallino Rampante lascia immaginare che il duello tra Agostini e Ferrari possa trasformarsi durante il fine settimana in Brianza in una sfida a tre. Se Rovera/Roda appaiono quindi i candidati più verosimili, dovranno confrontarsi oltre che con l’Audi e la Mercedes AMG anche coi migliori equipaggi Lamborghini e la solitaria ma velocissima BMW, tutti intenzionati ad approfittare delle proverbiali doti di potenza riconosciute alle rispettive vetture.