#NASCAR GP SPAIN – Alon Day e Vittorio Ghirelli in pole per il NASCAR GP Spain a Valencia

La battaglia per il titolo di campione 2020 della NASCAR Whelen Euro Series culminerà al Circuit Ricardo Tormo con il Valencia Super Speedweek. Alon Day e Vittorio Ghirelli hanno conquistato le pole position per il Round 7 della EuroNASCAR PRO e della EuroNASCAR 2. Day ha completato il  giro del famoso tracciato lungo 4 chilometri in un tempo eccezionale di 1:40.764, mentre Ghirelli è stato il più veloce nella EuroNASCAR 2 con un giro in 1:41.631 .

EURONASCAR PRO RESULTS: FIRST PRACTICE | FINAL PRACTICE | QUALIFYING

Day non solo è in testa alla classifica, ma è anche riuscito a risparmiare le gomme, completando solo 7 giri durante le qualifiche della EuroNASCAR PRO per il NASCAR GP Spain. Questo è il primo Pole Award di Day della stagione 2020 della NWES, il suo primo in assoluto a Valencia e la seconda pole position della stagione dopo quella ottenuta in Croazia.

“È bello essere in pole nella gara domani”, ha detto l’atleta Monster Energy. “Penso che io e  il mio team avessimo davvero bisogno di conquistare questa pole position. È un buon inizio per un weekend impegnativo e il team PK Carsport ha lavorato duramente per potermi dare una vettura straordinaria. Nelle gare devo concentrarmi sul campionato e ottenere il massimo dei punti”.

Gianmarco Ercoli del team CAAL Racing ha confermato il buon ritmo che ha tenuto durante le prove libere ed è arrivato secondo con un gap di 0.485 secondi da Day. Per guadagnare la migliore posizione di partenza possibile, Ercoli ha compiuto 15 giri e sembra avere fiducia nel suo ritmo di gara. L’italiano è stato anche il pilota più veloce del Junior Trophy.

Il campione in carica della NWES e contendente al titolo Loris Hezemans si è aggiudicato il terzo posto in griglia con la sua Mustang #50 Hendriks Motorsport, seguito da Lasse Soerensen, secondo in classifica, che gareggia con il team DF1 Racing. Problemi tecnici alla Camaro del danese gli hanno impedito di ottenere la massima prestazione dal suo miglior giro. Il compagno di squadra di Day, Stienes Longin, completa la top-5.

Marc Goossens è sesto davanti a Lucas Lasserre e Nicolò  Rocca, mentre il debuttante della NWES e esperto pilota di GT Olivier Hart ha concluso in nona posizione. Il vice campione 2019 della EuroNASCAR 2 Giorgio Maggi chiude la top-10 di una elettrizzante sessione di qualifiche. Con la dodicesima posizione Dario Caso di Feed Vict Racing è in testa alla classifica del Challenger Trophy.

Secondo pole award della stagione per Ghirelli

Il leader del campionato EuroNASCAR 2 Vittorio Ghirelli è partito con il piede giusto, battendo nelle qualifiche il suo compagno di squadra Martin Doubek di soli 0.081 secondi. L’italiano ha compiuto un giro di 1:41.631 sul tracciato che ospita il NASCAR GP Spain.

EURONASCAR 2 RESULTS: FIRST PRACTICE | FINAL PRACTICE | QUALIFYING

“È stata una qualifica impegnativa e molto combattuta”, ha detto Ghirelli. “C’era un po’ di traffico durante il mio giro più veloce e non è stato possibile migliorare in seguito. Ma è stato abbastanza buono per afferrare la pole position. Non vedo l’ora che comincino le gare e cercherò di mantenere un atteggiamento positivo per le prossime sfide. Spero di fare del mio meglio qui, a Valencia “.

Il pilota più veloce del Rookie Trophy, Vladimiros Tziortzis, è arrivato terzo davanti al contendente al titolo Tobias Dauenhauer, che ha lottato con il bilanciamento della sua Ford Mustang #50, ma è comunque riuscito a completare un giro che gli ha garantito un posto in seconda fila nel Round 7 della EuroNASCAR 2. Nicholas Risitano di Solaris Motorsport ha completato la top-5.

Alessandro Brigatti ha chiuso sesto davanti a Julia Landauer di PK Carsport, la più veloce del Lady Trophy nelle qualifiche. Dylan Derdaele segue in ottava posizione, davanti a Naveh Taylor, tornato nella NWES, e a Simon Pilate. Al suo ritorno nella NWES, Kenko Miura di DF1 Racing è al comando della classifica del Legend Trophy.

I campionati EuroNASCAR PRO ed EuroNASCAR 2 torneranno in azione venerdì con 3 gare in programma. Due gare della 2 EuroNASCAR 2 si terranno alle 9:00 e alle 4:15, mentre 1 della EuroNASCAR PRO sarà alle 13:00. Tutte le gare saranno trasmesse live sui profili social della EuroNASCAR (YouTube, Facebook, Twitch), su Motorsport.tv e Kreator TV.tor TV.