Campionato Italiano GT – Podio e performance in un finale di stagione sempre più da protagonista per LP Racing

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 90

Weekend ricco di difficoltà, ma anche di soddisfazioni per LP Racing all’autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, teatro del round conclusivo del Campionato Italiano GT Sprint 2020 dove non sono voluti mancare nomi di grandissimo spessore e piloti ufficiali del calibro di Raffaele Marciello, Matteo Cairoli e Marco Bonanomi.

Fin dalle prove libere l’inedito equipaggio composto da Giacomo Altoè (ITA) e Jonathan Cecotto (VEN) si è messo luce al volante della Lamborghini Huracán GT3 Evo numero 88 con il quinto tempo assoluto, senza però poter esprimere completamente il proprio potenziale a causa della pioggia nelle due sessioni di qualifica, chiuse in P8 e in P13.

Sul bagnato di gara uno i due piloti non si sono comunque persi d’animo e nonostante la penalità in tempo di 10 secondi prevista dal regolamento per i nuovi equipaggi hanno dato vita ad una bella rimonta che li ha portati a concludere quinti sotto la bandiera a scacchi. Il miglior tempo tra le Lamborghini fatto segnare da Altoè ha sottolineato il livello di performance raggiunto da LP Racing, e non è mancato un po’ di rammarico per il lungo regime di safety car nella seconda parte della corsa che non ha favorito la rincorsa ad un podio che sembrava possibile.

In gara due, disputata sotto la pioggia battente e in condizioni di grip limitatissime, Altoè ha recuperato diverse posizioni sugli avversari per poi mettere in atto con il supporto del muretto box un overcut all’ingresso della safety car che gli ha permesso di sopravanzare il pilota ufficiale Porsche Matteo Cairoli e di portarsi in seconda posizione. Nello stint finale Cecotto, dopo alcuni giri di adattamento al fondo completamente bagnato, ha iniziato a girare sui tempi del leader Alex Frassineti, salvo poi dover cedere la posizione a Leonardo Pulcini, pur rimanendone a stretto contatto. La festa del podio ha concluso con il terzo posto la stagione di LP Racing, proiettando la squadra in un 2021 sempre più da protagonista.

Luca Pirri (LP Racing, Team Principal):
“Le condizioni meteo hanno reso il weekend non facile per tutti e siamo orgogliosi di essere stati molto veloci in entrambe le gare. In qualifica purtroppo non è andata come volevamo e questo ha inevitabilmente influito sull’esito delle gare, specialmente sulla seconda dove partendo più avanti avremmo probabilmente potuto lottare per la vittoria.
Ora tutte le risorse della squadra si concentreranno sul 2021 con l’obiettivo di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi”.