Stefano Coletti – A PUNTI ANCHE A VALENCIA IN UN WEEKEND RICCO DI COLPI DI SCENA
La fase centrale della GP2 Series 2012 sembra non voler sorridere a Stefano Coletti. Come a Monaco, anche sul circuito cittadino di Valencia il pilota della Scuderia Coloni è stato incolpevolmente coinvolto in un incidente che si è verificato nei primi metri della Sprint Race, obbligandolo al ritiro. Un vero peccato perché nella Feature Race Coletti, tredicesimo in qualifica, dopo un’ottima partenza che gli aveva permesso di scalare alcune posizioni si era stabilizzato su un buon ritmo nonostante una toccata avesse parzialmente danneggiato l’aerodinamica anteriore della sua Dallara. I tre ingressi in pista della safety car hanno però neutralizzato a lungo la corsa, vanificando buona parte delle velleità di rimonta di Stefano specialmente nell’ultimo caso, quando la vettura di sicurezza è entrata davanti a lui anziché attendere il leader, avvantaggiando in questo modo i piloti nelle prime posizioni. Il nono posto nella classifica finale gli ha permesso di conquistare comunque due punti, un risultato positivo ma non privo di rammarico.
La Spint Race del pilota italo-monegasco è invece durata poche centinaia di metri: all’uscita della curva uno alcune vetture hanno urtato le barriere poste all’esterno, bloccando la traiettoria ai piloti che sopraggiungevano. Tra questi anche Coletti, che nulla ha potuto fare per evitare di essere coinvolto in una sorta di tamponamento a catena che lo ha obbligato al ritiro.
Stefano Coletti:
“Nella Feature Race puntavo a chiudere settimo o ottavo e a partire quindi in prima fila oggi. Era un risultato raggiungibile, ma quando ho visto la safety car entrare in pista davanti a me mi sono immediatamente reso conto che sarebbe stato molto difficile farcela.
Nella Sprint Race invece non c’era alcun spazio libero davanti a me e l’impatto con le vetture già ferme è stato purtroppo inevitabile”.
La GP2 Series tornerà in pista il prossimo 8 Luglio a Silverstone (GB).