IL TEAM ITALIA CORSE SBARCA NELLA NUOVA BMW M2 CS RACING CUP ITALY
Una nuova realtà è pronta a fare il proprio esordio nel panorama delle competizioni automobilistiche nazionali, cogliendo l’affascinante sfida lanciata dall’inedita BMW M2 CS Racing Cup Italy. A lanciare il progetto è Giordano Giovannini, già promoter del fortunato Trofeo Super Cup, il quale sarà a capo del team Italia Corse nell’ambito del monomarca tricolore pronto a scattare nella stagione 2021.
La scuderia romana sarà impegnata con una propria vettura nelle sei tappe in programma nel corso dell’anno, previste sui principali autodromi nazionali e che vedranno ai nastri di partenza le performanti M2 CS realizzate dalla Casa bavarese. Grazie alla partnership con Six Engineers, la struttura diretta da Gabriele Camisa che si occuperà della gestione sportiva, il team Italia Corse lancia la propria nuova scommessa nell’ambito di una serie che si preannuncia molto competitiva e interessante.
Giovannini (già impegnato da anni con grande successo nell’organizzazione del campionato low-cost riservato alle vetture Turismo, GT e Prototipi) ricoprirà il ruolo di team manager della nuova scuderia, la quale si avvarrà della collaborazione di uno staff di primo livello: tra i tecnici coinvolti nel progetto, infatti, vi sono anche numerosi esponenti reduci da un’esperienza pluriennale con le vetture BMW, capaci di fornire un contributo fondamentale per i successi conquistati a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila nei più prestigiosi campionati italiani Turismo.
La nuova BMW M2 CS Racing del team Italia Corse sarà disponibile entro un paio di settimane, al fine di consentire lo svolgimento dei test in pista con i piloti coinvolti nel nuovo progetto agonistico. La vettura della Casa tedesca presenta delle caratteristiche tecniche di assoluto rilievo: il motore è un sei cilindri in linea da 2.979 cc nella versione base, capace di raggiungere i 450 CV (335 KW). Il cambio a sette rapporti dispone di una doppia frizione ed è stato applicato utilizzando un software specializzato per l’automobilismo sportivo. Un’aerodinamica caratterizzata dalla presenza di uno splitter anteriore e di un alettone posteriore regolabile, insieme ai più moderni sistemi di sicurezza e assistenza, contribuiscono a rendere l’auto un vero e proprio gioiello nel panorama delle competizioni su pista.
Giordano Giovannini (team manager Italia Corse): “Sin dai miei primi approcci con il mondo delle corse sempre stato affascinato da questo tipo di vetture. Non appena si è presentata l’opportunità di realizzare un progetto stimolante e innovativo abbiamo deciso di coglierla al volo, e adesso non vediamo l’ora che la stagione abbia inizio! Nel corso delle ultime settimane abbiamo lavorato duramente per allestire uno staff di primo livello, in grado di garantire esperienza e motivazioni al progetto. Molti dei nostri tecnici vantano successi importanti colti nel mitico Campionato Italiano Velocità Turismo, e siamo convinti che abbiano tutte le carte in regola per consentirci di ben figurare. La gestione sportiva sarà affidata al Six Engineers diretto da Gabriele Camisa, una realtà che ha già dimostrato con i fatti la propria professionalità e competitività nell’ambito del Trofeo Super Cup. La vettura ci verrà consegnata nel giro di un paio di settimane ed abbiamo già pianificato le prime sessioni di test in pista: diversi piloti hanno già manifestato il proprio interesse e naturalmente siamo a disposizione per soddisfare ulteriori richieste”.
Il format del campionato prevede lo svolgimento di sei tappe sui più prestigiosi autodromi italiani: il via della stagione sarà a Monza nel primo week-end di Maggio, seguito dai round previsti sui tracciati di Misano e Mugello ai primi di Giugno e Luglio. Dopo la pausa estiva si tornerà in pista il 4-5 Settembre a Imola, mentre gli ultimi due appuntamenti sono previsti a Vallelunga (18-19 Settembre) e Mugello (9-10 Ottobre).