2021 #ENES SEASON – Tobias Dauenhauer agguanta la vittoria nella ENES a Brands Hatch

nascar_2402

Tobias Dauenhauer, del team Hendriks Motorsport, ha vinto martedì un emozionante secondo round della EuroNASCAR Esports Series sul circuito virtuale di Brands Hatch Indy. Al termine di una movimentata Main Event Race, il tedesco è passato per primo sotto la bandiera a scacchi con un vantaggio di 3.872 secondi sul vincitore di Daytona Guillaume Deflandre e la sua Chevrolet SpeedHouse #64. Per Dauenhauer è stata la seconda vittoria in carriera in ENES dopo il primo posto a Zolder nel finale di stagione 2020.

ENES ROUND 2 RESULTS | POINTS STANDINGS | FULL REPLAY

Dauenhauer si è qualificato per primo con un velocissimo giro in 46.088 secondi e si è così assicurato la Pole Position per la prima manche della giornata. Ha poi condotto tutta la sua batteria da 10 minuti davanti a Simon Pilate del team DF1 Racing. Ulysse Delsaux ha chiuso al terzo posto davanti a Paul Jouffreau e Leonardo Colavita, che hanno completato la top-5. La seconda batteria è stata vinta da Deflandre, che ha anche guidato tutti i 13 giri della gara. Ha battuto Justin Kunz di 12.894 secondi. Un sorprendente Stefano Guastaveglie è giunto terzo davanti ad Alain Mosqueron e Santtu Vuoksenturja.

Dopo che le due manche hanno determinato l’ordine di partenza del Main Event da 30 minuti, 33 piloti si sono dati battaglia per punti importanti nel campionato virtuale ufficiale EuroNASCAR che si tradurranno in punti reali validi per il campionato a squadre. I due netti favoriti, Dauenhauer e Deflandre, hanno dato vita a una battaglia avvincente in testa alla corsa per diversi giri. Un contatto, che ha coinvolto anche una vettura doppiata, li ha retrocessi entrambi mentre Vladimiros Tziortzis del team Academy Motorsport – Alex Caffi Motorsport ha ereditato la leadership e l’ha difesa per 11 giri.

Nonostante evidenti danni alle loro vetture, Dauenhauer e Deflandre hanno fatto una grande rimonta per riconquistare le prime due posizioni approfittando di un piccolo errore di Tziortzis. Dauenhauer ha tagliato per primo il traguardo dopo 38 giri, mentre Deflandre è arrivato secondo a 3.872 secondi dal vice-campione della EuroNASCAR 2 2020. Guastaveglie del team CAAL Racing ha chiuso terzo e ha conquistato il suo primo podio nella ENES. L’italiano è stato anche il team member più veloce tra i partecipanti a Brands Hatch. Colavita e Giorgio Maggi dalla Svizzera hanno completato la top-5.

Dopo aver dovuto cedere la testa della gara, Tziortzis si è dovuto accontentare del sesto posto davanti al veterano della NASCAR Whelen Euro Series Frederic Gabillon. Delsaux è giunto ottavo davanti a Pilate e Henri Tuomaala, che hanno completato la top-10 di una gara ricca di azione. Il rappresentante dell’Autodrom Most Jakub Krafek è stato 16esimo sotto la bandiera a scacchi, mentre Michael Niemas ha concluso 19esimo con i colori della Hockenheimring American Fan Fest.

Deflandre ora guida il campionato con 75 punti, seguito da Dauenhauer, a sole 2 lunghezze dal belga. Delsaux è terzo davanti a Tziortzis e Pilate, che sono appaiati al quarto posto con 59 punti ciascuno. Gabillon si trova al sesto posto, Tuomaala al settimo e Guastaveglie all’ottavo. Patrick Hendriks e Paul Jouffreau chiudono la top-10.

Il terzo round della stagione 2021 ENES si svolgerà il 9 marzo. Le gare di Watkins Glen saranno trasmesse in diretta dalle 20:30 CET sul canale YouTube, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitch della EuroNASCAR, nonché su Motorsport.tv.