DOPPIA VITTORIA A IMOLA E SECONDO POSTO FINALE PER NECCHI NELLA FIA ETCC
Weekend strepitoso per Paolo Necchi quello appena concluso con la disputa sul tracciato di Imola dell’ultima prova di campionato della FIA ETCC. Il pilota milanese, arrivato sul all’Enzo & Dino Ferrari con 17 punti da recuperare sul leader di classe Kevin Krammes, era consapevole di dover vincere entrambe le manche di gara per poter tenere fino all’ultimo aperti i giochi per il titolo continentale. Grazie alla sua profonda conoscenza del tracciato emiliano, Necchi dimostrava subito una netta superiorità sugli avversari facendo segnare in ogni sessione di prove libere il miglior crono andando anche a conquistare poi la pole position nel corso del turno unico di prove ufficiali. Scattato al palo, in Gara 1 Necchi riusciva per tutta la gara ad imprimere un ritmo insostenibile per tutti i suoi avversari e a chiudere la prima manche con un vittoria precedendo di ben 13 secondi il secondo classificato Wilson Borgnino (Chevrolet Aveo). In Gara 2, quando era pronto a scattare dalla pole position, Necchi accusava proprio al via del giro di ricognizione un problema all’avviamento del motore della sua Ford che lo vedeva costretto a partire ultimo dalla corsia box. Malgrado questo incredibile handicap, il pilota milanese si lanciava in una furiosa rimonta fatta di spettacolari sorpassi e giri veloci (suo il miglio crono in entrambe le manche di gara) che lo portava a guadagnare incredibilmente la leadership di classe S1600 a un giro dalla fine ai danni di Borgnino. Con questo incredibile “hat trick” Necchi chiude in maniera memorabile questa sua stagione da “rookie” nella FIA European Touring Car Cup conquistando il titolo di vice-campione europeo di classe S1600 alle spalle di Krammes. Paolo Necchi: “È stato un weekend che non scorderò mai. Tutto è andato per il meglio e insieme al Team avevamo preparato l’auto in modo perfetto. Mi sono spaventato moltissimo quando al via di Gara 2 la mia Fiesta non è andata in moto ma non mi sono perso d’animo ed è venuta fuori la gara della vita. Non avrei mai pensato di riuscire a vincere partendo dai box ma ho spinto al 110% per tutta la gara per colmare il gap dal leader. Devo fare davvero un grandissimo ringraziamento al Team SAN Motorsport e a tutti i suoi membri che mi hanno sempre messo a disposizione una vettura perfetta e mi hanno trattato davvero come un pilota professionista. Complimenti anche a Krammes che è giovane e veloce ma l’anno prossimo voglio tornare e prendermi questo titolo che avrei meritato.”