41° Rally delle Valli Imperiesi – DUE GI SPORT

duegi_2606

Per l’equipaggio della Due Gi Sport formato da Fabio Rosso ed Elena Savarino il 41° Rally delle Valli Imperiesi si ferma sulla speciale n°5 di Rezzo per un problema tecnico alla loro Fiat Grande Punto R3D. La gara, che vedeva per la prima volta Fabio Rosso alla guida della vettura spinta da motore diesel, serviva al pilota di Settimo per testare le potenzialità della vettura e, fino alla quinta speciale, tutto stava procedendo per il meglio.
Sulla prova di apertura di Teglia, Fabio Rosso e Elena Savarino hanno ottenuto un buon tempo, che gli ha permesso di chiudere la prima speciale disputata alla guida della Fiat Grande Punto R3D con un buon 37° assoluto e il primato di classe, anche per problemi che hanno rallentato Alessio Pisi, al via con analoga vettura.
La seconda prova, la Rezzo, è stata sospesa, così l’equipaggio della Due Gi Sport si è trovato a percorrerla in trasferimento con l’assegnazione del tempo imposto, presentandosi al via della terza prova di Colle D’Oggia, che chiudeva il primo giro sulle speciali, per cercare di prendere ulteriormente confidenza con la nuova vettura, riuscendo a chiudere con un buon 40° tempo assoluto.
Sulla quarta prova, Fabio Rosso ha migliorato notevolmente il crono precedente, andando a chiudere la speciale con il 25° tempo assoluto, dimostrando che la vettura ha un buon potenziale e che c’è solo bisogno di adattare la sua guida alle caratteristiche della Grande Punto.
Purtroppo però, sulla quinta prova, Fabio Rosso ed Elena Savarino si sono dovuti fermare poco dopo lo start della speciale: la temperatura dell’acqua si è innalzata velocemente, raggiungendo valori critici, Rosso ha quindi preferito fermare la vettura per evitare danni gravi al motore.
“Sono dispiaciuto per essermi fermato”, dice Fabio Rosso, “Sulle prime prove ho avuto qualche difficoltà ad adattarmi alla vettura, che è profondamente diversa dalla Fiat Punto Hgt con cui corro solitamente, perchè i riferimenti cambiano completamente; con la Fiat Grande Punto R3D a volte non ti rendi conto della velocità che fai perchè il motore non “urla” a regimi alti come con il benzina, così rischi di arrivare lungo. Purtroppo, quando stavo iniziando ad adattarmi meglio alla vettura, la temperatura ha iniziato ad alzarsi in modo anomalo e quindi ho preferito fermarmi. Sono comunque sicuro che, con una maggior esperienza, i tempi possono scendere parecchio, c’è solo bisogno di fare un po’ di chilometri per prendere bene le misure a questo tipo di vettura.”