Loris Papa porta sul podio al Mugello l’Abs Sport
Nell’apertura dell’Italiano Autostoriche non si smentisce il driver brianzolo alla guida dell’inseparabile Fiat 128, mettendo alle spalle anche vetture di classe superiore. Sfortunata partecipazione invece per Spreafico – Frigerio nel Rally di Sanremo valido per il CIR. Prossimi impegni al Prealpi Orobiche e al Valli Ossolane.
Arrivano questa volta dalla pista le soddisfazioni per la Scuderia Abs Sport, protagonista sul tracciato del Mugello, nell’apertura dell’Italiano Velocità Autostoriche, di nuovo con Loris Papa. Sui saliscendi della pista toscana l’inossidabile gentleman driver brianzolo, alla guida dell’inseparabile Fiat 128 1100cc preparata dalla Sportauto, si è subito tolto la soddisfazione di cogliere il successo nella classe H1 TC, mettendo alla spalle anche vetture di categoria superiore nel corso della “2 Ore” di gara. Un bell’inizio per puntare di nuovo al titolo di categoria, dopo 7 anni di successi consecutivi.
“E’ stata un’apertura di stagione impegnativa soprattutto per le condizioni meteo – afferma Loris -. Nelle qualifiche abbiamo girato tra bagnato e pista umida, che non mi dispiaceva troppo a dire la verità. Purtroppo nel mio giro veloce una BMW si è girata davanti e fine del mio giro veloce. Il giorno della gara speravo nella pioggia, che non è arrivata, anche se il tracciato non era perfettamente performante. Così ci siamo concentrati nel portare all’arrivo la Fiat 128, che sui tratti in salita pagava davvero tanto in fatto di potenza nei confronti delle Porsche primattrici. Ho cercato di fare del mio meglio, tenendo alla spalle anche diverse vetture, ma soprattutto guardando a non compromettere il successo di categoria. Di più non potevo aspettarmi da questo, devo dire faticoso, inizio di campionato. Ora pensiamo alla prossima gara, in programma sulla pista di Imola nel week end dell’8/9 maggio. E’ un’altra pista da guidare, che mi piace molto. Soprattutto con la mia Fiat 128”.
Sfortunata, invece, la partecipazione al Rally di Sanremo, storico evento che quest’anno, pur in emergenza pandemia, ha raccolto ben 350 equipaggi al via, divisi in vari campionati. I colori Abs Sport erano rappresentati nel Rally valido per il Campionato Italiano da Enrico Spreafico e Giovanni Frigerio, in gara con la Renault Clio nella classe R1. I due lariani, che ha dispetto dell’età non più giovanissima continuano a gareggiare con grande entusiasmo, questa volta hanno dovuto fare conti con vari inconvenienti, dapprima sotto forma di problemi di assetto poi di gomme. E pur con qualche spavento di troppo, con un dritto e un testacoda, i due portacolori della Abs Sport si sono arresi solamente nella penultima speciale a causa di una foratura, con conseguente perdita di circa 6 minuti e la decisione di lasciar perdere sperando per vada meglio la prossima occasione.
Ora la scuderia oggionese guarda già all’intenso week end del 24/25 aprile, con due rally in calendario in contemporanea. Appuntamenti che vedranno il presidente Beniamino Bianco e il diesse Ivano Tagliabue fare gli straordinari per coordinare la quindicina di equipaggi al via dello storico rally bergamasco Prealpi Orobiche e due equipaggi all’altrettanto storico rally Valli Ossolane. Non è il record di partecipazione assoluto della Abs Sport, ma poco ci manca. E in un periodo così particolare, è davvero un bel segnale di fiducia per tutti.