#EuroNascar – Hendriks Motorsport incassa entrambe le pole position in Valencia

La giusta strategia e due giri perfetti hanno portato la Ford Mustang #7 Hendriks Motorsport in pole per le prime gare della NASCAR Whelen Euro Series del 2021 sia nella EuroNASCAR PRO che nella EuroNASCAR 2 al Circuit Ricardo Tormo di Valencia. Il campione 2019 della NWES Loris Hezemans ha compiuto un fenomenale giro in 1:41.156 sulla pista di 4 km per aggiudicarsi il primo Pole Award della nuova stagione. Solo 30 minuti dopo, il suo compagno di squadra Martin Doubek ha conquistato la Pole Position per la sua gara con soli 0,021 secondi di vantaggio.

Trovare il giusto ritmo e mettere insieme un giro ottimale è stato il segreto del successo per entrambi i piloti, che hanno osservato le condizioni della pista con il sole che riscaldava rapidamente l’asfalto. Entrambi i veterani del team Hendriks Motorsport hanno fatto solo cinque giri in qualifica, risparmiando così le gomme per l’intenso weekend di gara.

Hezemans fenomenale in EuroNASCAR PRO

“Abbiamo giocato di strategia sicuramente”, ha detto Hezemans. “Abbiamo visto ieri nelle prove libere che la pista diventava più lenta con l’aumentare delle temperature. Dieci minuti prima delle qualifiche ho detto: ‘usciamo subito quando la pista è più fredda!’ Sembra che abbia funzionato molto bene”.

Hezemans è stato 0,676 secondi più veloce di Alon Day di CAAL Racing, che partirà dalla prima fila nella gara EuroNASCAR PRO di sabato. Mentre l’olandese era imbattibile, Day ha superato tutti gli altri concorrenti, nonostante abbia avuto solo 15 minuti di prove speciali durante la mattinata. L’israeliano ha saltato le prove libere venerdì a causa delle restrizioni sui viaggi in seguito dalla difficile situazione in atto nel suo paese d’origine.

Un altro contendente al titolo e compagno di squadra di Day, Gianmarco Ercoli è arrivato terzo con un distacco di 0,693 secondi dal vincitore del Pole Award. L’italiano, che ha compiuto 26 anni il 5 maggio, è in testa alla classifica del Junior Trophy. Nicolò Rocca di DF1 Racing è quarto, 0,711 secondi più lento di Hezemans. Il veterano della NWES è al suo secondo anno con la squadra austriaca.

L’italiano Vittorio Ghirelli ha completato la top-5 con un giro in 1:42.169 al volante della sua Ford Mustang #50 Hendriks Motorsport. Il campione 2020 della EuroNASCAR 2 ha fatto buoni progressi nei suoi primi giri insieme ai migliori piloti della NASCAR europea. Il francese Thomas Ferrando segue al sesto posto davanti a Giorgio Maggi e Sebastiaan Bleekemolen, che guida la classifica del Challenger Trophy. La top-10 è stata completata da Frederic Gabillon di RDV Competition e da Luigi Ferrara di 42 Racing.

Pochi centimetri decidono la griglia della EuroNASCAR 2

Nelle qualificazioni della EuroNASCAR 2, pochi centesimi di secondo hanno deciso la battaglia per il primo Pole Award della stagione 2021. Doubek ha ottenuto la pole al volante della Ford Mustang #7. Il vincitore di due gare nel 2020 ha continuato sull’onda della scorsa stagione e ha beneficiato della giusta strategia e della ottima vettura dell’Hendriks Motorsport.

“Ho un fantastico compagno di squadra e abbiamo trovato un setup perfetto”, ha detto il ceco dopo aver vinto il secondo Pole Award della sua carriera. “Sono molto felice di aver conquistato la prima Pole Position proprio nelle prime qualifiche dell’anno. La pista è davvero impegnativa, ma siamo fiduciosi di poter sfruttare questo momento per la gara”.

Ma è stata una chiamata ravvicinata: Vladimiros Tziorztis di Academy Motorsport / Alex Caffi Motorsport è stato solo 0,021 secondi più lento di Doubek e il suo giro di 1:42.339. Il cipriota partirà dalla prima fila quando sabato pomeriggio la bandiera verde sventolerà per la prima volta nella EuroNASCAR 2. Il secondo classificato della EuroNASCAR 2 2019 Tobias Dauenhauer è arrivato terzo, 0,565 secondi dietro al compagno di squadra in pole.

Un altro talento promettente, Francesco Garisto ha fatto segnare il quarto miglior tempo nelle qualifiche. Il pilota 42 Racing ha completato un giro del Circuit Ricardo Tormo in 1:43.813. Con il suo nuovo team Double V Racing, Pier Luigi Veronesi ha chiuso la top-5,mentre Advait Deodhar di CAAL Racing si è piazzato al sesto posto.

Justin Kunz, al suo ritorno nella EuroNASCAR 2, è arrivato settimo davanti al suo compagno di squadra Simon Pilate dal Belgio. Il pilota più veloce del Legend Trophy, con un nono posto, è stato Fabrizio Armetta del team Club Motorsport al volante della Chevrolet Camaro #55.

A completare la top-10, Alberto Panebianco è stato il più veloce tra i partecipanti al Rookie Trophy 2021 della NWES. La candidata al titolo del Lady Trophy Arianna Casoli è arrivata 18esima, mentre Alina Loibnegger di Solaris Motorsport è stata coinvolta, insieme a Paolo Valeri di Vict Racing, in un contatto che ha innescato una bandiera rossa.

Il Round 1 della EuroNASCAR PRO inizierà alle 13:45 CEST, mentre la prima gara della EuroNASCAR 2 seguirà alle 16:45 CEST. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta sui canali dei social media della EuroNASCAR – YouTube, Facebook, Twitch – e su Motorsport.tv.