EasyRace lotta per la vittoria a Pergusa ma è costretto al ritiro

Un problema meccanico palesatosi dopo la prima ora di gara ha posto prematuramente fine all’ottima performance di EasyRace in lizza per la vittoria sul circuito di Pergusa, nel weekend appena trascorso, primo round valido per il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2021.

Il team italiano, che ha schierato in pista la Ferrari 488 GT3 Evo #3 affidata a Luca Filippi (ITA), Fabrizio Crestani (ITA) e Matteo Greco (ITA), aveva dimostrato sin dalle prove libere di avere velocità e passo per puntare ad un risultato di spessore. La veloce pista di Pergusa, tornata nel calendario del tricolore GT a molti anni dall’ultima apparizione, ha obbligato tutti i team a del lavoro extra per trovare i migliori set-up. EasyRace, grazie anche al continuo dialogo con i piloti, ha interpretato al meglio questo nuovo scenario, segnando ottimi riferimenti cronometrici durante le prove libere e presentandosi in qualifica tra i favoriti.

Nelle tre sessioni che hanno determinato la griglia di partenza non sono certo mancate le emozioni. Greco ha preso il volante nella Q1 ed ha chiuso in 1’35.371 con un ottimo quarto tempo, di un soffio fuori dai primi tre posti. In Q2 è stato il turno di Filippi, che all’esordio con EasyRace in questa stagione ha fermato i cronometri in 1’34.761 replicando il quarto miglior tempo della prima sessione. Nell’ultimo turno, Crestani è sceso sotto il muro dell’1’34 con uno strepitoso 1’33.843 che gli è valso la terza prestazione in Q3 ed ha permesso, insieme ai due migliori tempi dei compagni di equipaggio, di portare la Ferrari 488 GT3 Evo al secondo posto assoluto.

In gara, Greco è scattato molto bene dalla prima fila ed ha mantenuto la posizione sino alla metà del suo stint, quando si sono accese le bagarre prima con Di Folco (Lamborghini) e poi con Cressoni (Ferrari). Il pilota piemontese ha comunque tenuto alto il ritmo, seppure ravvisando qualche anomalia nella seconda parte del suo turno di guida, provocata da un danno al cambio subito in una delle fasi del duello con i suoi avversari. Al momento del cambio pilota, i tecnici di EasyRace hanno valutato che non fosse possibile proseguire prima con Luca Filippi e poi, per l’ultimo turno, con Fabrizio Crestani. Un vero peccato considerato che in quel momento il vantaggio dell’equipaggio su Drudi-Ferrari-Agostini (Audi), poi vincitori, era particolarmente elevato.

Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance tornerà in pista sul circuito del Mugello dal 2 al 4 luglio prossimi.