Sfide per sette campionati nel primo Peroni Race Weekend a Monza
Un ricco fine settimana di gare si è concluso all’Autodromo Nazionale Monza. I piloti di ben sette categorie hanno sfrecciato nel Tempio della Velocità per il Peroni Race Weekend, dando vita a una emozionante tre giorni.
L’atteso appuntamento con il TCR DSG Europe ha entusiasmato gli appassionati che hanno potuto seguire la prova con le dirette TV e lo streaming. Dopo aver conquistato la pole al sabato, i fratelli Giacon vincono il primo appuntamento stagionale del campionato, al termine di una gara rocambolesca. Le emozioni arrivano nel finale con l’ingresso della safety car che, compattando il gruppo, contribuisce ad accendere il duello tra Kevin Giacon e Simone Patrinicola del team HC Racing. Quest’ultimo taglia il traguardo per primo, ma la Direzione Gara lo penalizza di cinque secondi per un taglio di chicane alla prima variante in un sorpasso proprio sul giovane pilota della famiglia Giacon. La vittoria va così ai tre fratelli della Tecnodom Sport, con il duo Oliva-Patrinicola che si deve accontentare della seconda piazza finale. Al terzo posto la coppia Dall’Antonia-Piccin del team BF Motorsport, per un podio monopolizzato dalle Audi RS3 LMS TCR DSG.
Claudio Francisci su Lucchini BMW e Alessandro Rosi su Norma M20 FC si dividono invece la posta nelle due gare del sabato del Master Tricolore Prototipi. Con questo risultato Rosi aumenta il suo vantaggio nella classifica generale, grazie anche al terzo posto ottenuto in gara-1 dietro a Ranieri Randaccio (Team SCI). In gara-2, dietro a Rosi si piazzano invece Michele Liguori della Scuderia Vesuvio e ancora un solido Randaccio.
Fine settimana agrodolce per il diciannovenne Gianalberto Coldani, arrivato a Monza da leader della classifica della 1.6 Turbo Cup, monomarca con Renault Clio RS 1600 Turbo. Coldani, poleman dopo le qualifiche di sabato, non arriva al traguardo in gara-1, favorendo la vittoria di Giacomo Trebbi (4×4 Explorer) davanti a Jaka Marinsek (Lema Racing) e a Pietro Pio Agoglia (CLG Bloise Motorsport). Sorti ribaltate in gara-2, quando è Trebbi a uscire di pista all’Ascari e a compromettere la propria gara con Coldani che conclude al secondo posto, limitando i danni. La vittoria in gara-2 va a Marinsek, davanti al giovane della MC Motortecnica e a Agoglia, che si conferma sul gradino più basso del podio.
Sorprese anche nella Coppa Italia GT Club. Il pilota del Gruppo Piloti Forlivesi Stefano Valli, su BMW Z4 GT3, conquista la pole position dopo le qualifiche del sabato mattina, ma finisce nelle retrovie in gara-1 dopo un contatto al primo giro. Vince così Andrea Sapino davanti a Riccardo De Bellis e a Nicola Sarcinelli, con tre Porsche 991 Cup 3.8 sul podio. Gara-2 è senza storia: Valli rimane in testa dall’inizio alla fine, tagliando il traguardo con un distacco di oltre 10 secondi su Alessandro Battaglin e Lucio Cosimo Gioffrè, rispettivamente con una Lamborghini Huracan GT3 e una Huracan Supertrofeo Evo.
Nelle serie di supporto, Franco Monguzzi su GTAM si ripete a Monza nell’Alfa Revival Cup, dopo il successo ottenuto nel 2018. Dietro di lui si piazzano Davide Bertinelli e Fabian Körber, anch’essi su GTAM. Podi tutti diversi tra gara-1 e gara-2 della Mitjet Italia Racing Series, con il lituano Jankavicius che si impone nel primo round su Francesco Malvestiti e Claudio Giudice. In gara-2 vince invece Federico Scionti (partito ultimo) davanti a Roberto Benedetti e Alessandro Ferloni. Infine, nel Porsche GT Club, alla fine delle tre sessioni domenicali alla ricerca del giro perfetto, il più veloce è Federico Reggiani. Seguono Ivan Costacurta e Giovanni Lastrucci.
Il secondo appuntamento con il Peroni Race Weekend nel Tempio della Velocità è previsto il primo weekend di ottobre. Il prossimo fine settimana di gara a Monza sarà invece quello del 18-20 giugno con il DTM. I dettagli sono sul sito www.monzanet.it o sul sito dell’organizzatore del Campionato www.dtm.com. (f.m.)