Campionato Italiano GT – Seconda fila tutta ai quattro anelli a Misano oggi pomeriggio per la terza gara GT Sprint

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 100

Qualifica velocissima oggi a Misano Adriatico, con una sessione caratterizzata dall’elevato grip che ha demolito i record precedenti in prova: il miglior giro nella prima sessione è stato appannaggio di Antonio Fuoco, e l’ex-formulista del Cavallino con 1’31″559 ha demolito il record precedente (1’32″252) della Lamborghini Huracan di Alex Frassineti che resisteva dal 2017. Sono stato cinque i piloti scesi sotto il muro dell’1’32”, con il cielo velato cha ha migliorato la scorrevolezza della pista romagnola rispetto al gran caldo della giornata di prove libere. A occupare per la prima volta la prima posizione è stata la Ferrari di Daniele Di Amato (1’31″929) che poi si è migliorato (1’31″580) per rispondere al compagno di marca Fuoco che gli aveva portato via la pole position a 2 minuti dalla bandiera a scacchi facendo della prima fila un affare delle vetture di Maranello. Ma le R8 LMS di Ingolstadt non hanno certo dormito: Daniel Mancinelli sulla pista di casa a sua volta è sceso a sua volta a 1 minuto e mezzo dal termine sotto l’1″32 con un tempo di 1’31″712 che in quel momento valeva la terza posizione. Ma era il suo compagno di colori Riccardo Agostini a meno di un minuto a stabilire il miglio crono Audi Sport Italia (e il migliore di sempre per una R8 LMS sulla pista dedicata a Marco Simoncelli) con 1’31″712, che avrebbe potuto essere un tempo da prima fila forse, senza un piccolo dazio pagato alla presenza di un gentlemen driver impegnato nella sua prova. Oggi Agostini e Mancinelli alle 18:20 partiranno quindi in coppia alle spalle dei rivali al volante delle 488 modenesi, ma con Mancinelli/Postiglione che al contrario di Agostini/Ferrari non avranno da scontare 10″ di penalità al cambio pilota per il piazzamento a podio nella seconda gara GT Sprint disputata a Monza. La Ferrari 488 di Crestani/Greco, leader in campionato ex-aequo con Agostini e Mancinelli e con un punto di vantaggio su Mancinelli e Postiglione, partirà alle spalle delle due Audi.

Nella gara di domani le Audi si sono meritate la seconda e terza posizione in griglia alle spalle della Ferrari 488 dell’ex-formulista Luca Filippi (1’32″008). Questa sessione è stata leggermente più lenta della precedente, ma anche Vito Postiglione e Lorenzo Ferrari si sono trovati a loro agio con la messa a punto delle vetture allestite dalla squadra dei quattro anelli. Ferrari era stato inizialmente il meglio piazzato dei piloti Audi, e strada facendo ha fissato un 1’32″100 che gli è valso la terza posizione: nell’ultimo tentativo si è anche permesso il lusso di mettere sul monitor un paio di settori in colore rosso a rispecchiare il suo ritmo, ma un’imperfezione nel primo settore non gli ha permesso di collocarsi in prima fila per la gara della domenica, posizione che toccherà invece a Postiglione. Dopo aver stabilito un crono di 1’32″371 a 3 minuti dalla fine della sessione, che in quel momento gli valeva la quarta posizione, l’esperto pilota potentino è riuscito a limare il suo giro migliore scendendo a 1’32″086, distante appena 78 millesimi di secondo dal risultato di Filippi.