È iniziato l’evento D.A-D.D. al Rally di Gubbio – 25. San Crispino
Ieri pomeriggio, dopo lo shake down, c’è stata la cerimonia di partenza del Rally di Gubbio – 25. San Crispino, quinto appuntamento del CIR che la Rubicone Eventi ha promosso ad evento D.A-D.D. L’attesa corsa eugubina avrà Massimiliano Rendina e Fabio Gianfico, entrambi su Mitsubishi Lancer Evo X, in gara con i simboli della campagna sociale “Io guido , non bevo”. Sandro Munari sarà l’apripista su una Lancia Delta che precederà il passaggio delle vetture storiche.
Sono due gli autorevoli testimonial di D.A-D.D. protagonisti fra i ventinove equipaggi che ieri sera sono partirti per il Rally di Gubbio – 25. San Crispino, valido quale quinta prova del Campionato Italiano Rally. L’appuntamento eugubino è un evento D.A-D.D. da non perdere, perche gli organizzatori della Rubicone Eventi offrono in contemporanea agli appassionati anche una prova dell’Italiano Cross Country oltre all’All Star riservato alle storiche.
Massimiliano Rendina e Mario Pizzuti sulla Mitsubishi Lancer Evo X della Rally Project sfidano in classe N4 l’altro equipaggio formato da Fabio Gianfico e Roberto Tolino che ha aderito con entusiasmo alla campagna “Io guido, non bevo” e che è in gara con l’analoga vettura della Rubicone Corse.
Rendina e Pizzuti, testimonial convinti di “Drivers against drug and drunk”, il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC di Gaetano Maria Migliore per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol, possono incrementare il vantaggio nella classifica del Campionato Italiano Produzione che conducono con 25 punti di vantaggio su Ivan Ferrarotti che è stato costretto a saltare l’appuntamento umbro con la Renault Megane RS.
Ieri pomeriggio si è svolto lo shake-down utile ai piloti per verificare la messa a punto delle vetture in vista dell’impegnativa gara su terra e utile a definire l’ordine di partenza dei primi: purtroppo sono subito emersi dei problemi tecnici sulla Mitsubishi Lancer Evo X di Fabio Gianfico alle prese con delle noie al cambio che sono state brillantemente risolte prima dello start previsto ieri pomeriggio a Gubbio, in Piazza 40 Martiri dalle ore 18,30.
La prima delle due tappe in programma prenderà l’avvio oggi con la speciale, Mesola 1, che partirà alle 12,29. L’arrivo sarà previsto domani dopo un totale di dieci tratti cronometrati (Mesola di km 6,99 e San Bartolomeo di 24 km da ripetere due volte oggi; Santa Cristina di 8,92 km e Nerbisci di 12,12 km da ripetere tre volte domani), pari a 125 chilometri di sterrati altamente tecnici e spettacolari.
A fare da l’apripista d’eccezione delle vetture storiche domani ci sarà Sandro Munari. Il “Drago” di Cavarzere sarà al volante di una Lancia Delta Hf ex–ufficiale. Il campione veneto, che con la Lancia ha vinto quattro Rally di Montecarlo e si è fregiato del primo titolo iridato piloti della storia, avrà al suo fianco Arnaldo Bernacchini. Munari e Bernacchini sono le guest star del Rally di Gubbio – 25. San Crispino e anticiperano il passaggio delle storiche, ammesse in gara a titolo sperimentale dalla Csai nella seconda tappa di domani, all’interno del Challenge di Zona.
Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy, speed-live.it., Cambitek revisione Cambi, Rubicone Eventi.