#GTOpen – ARRIVA MONZA E BERETTA PUNTA AL MASSIMO

Il GT International Open fa tappa a Monza, per il penultimo round del campionato. Michele si presenta da leader di campionato con quattro vittorie stagionali e determinato più che mai a fare un altro passo verso il titolo.

Con un percorso strepitoso che vanta ben quattro vittorie (Paul Ricard, Spa, Hungaroring e Red Bull) e tre podi Michele ha la leadership in campionato e, finalmente, si arriva alla tanto attesa gara di casa, a Monza.
La preparazione per questa gara è stata meticolosa, come sempre, ed ha previsto anche una strategia che permetterà a Michele e al suo compagno, Frederik Schandorff, di scendere in gara a Monza con un gap di “soli” 10”*.

L’elenco iscritti del round monzese vede un numero di possibili avversari più elevato rispetto ai due più recenti appuntamenti, questo comporterà anche maggiori rischi e più difficoltà nel controllare il rivale diretto in campionato, la Porsche 911 GT3 di Andy Sousecek.
Un’altra novità che coinvolge alcuni avversari riguarda il balance of Performance (BOP), rivisto alla vigilia dell’appuntamento di Monza, per Porsche e Mercedes, mentre per la Lamborghini Huracan GT3 Evo tutto resta invariato.

“Abbiamo fatto bene a scaricare la penalità di tempo al Red Bull. Questa scelta ci ha costretto a sacrificare il podio, poiché potevamo essere secondi o terzi, ma ci permetterà di correre con meno secondi di penalizzazione a Monza, essere ancora competitivi per cercare di salire sul podio.
A Monza vedo favorite le Honda, McLaren e Aston Martin perché sono particolarmente veloci sui rettilinei. Noi saremo certamente competitivi ma, credo, che pagheremo qualcosa nei settori con lunghi rettilinei.”

Michele conclude dando appuntamento agli amici e tifosi sul tracciato di casa per questo weekend, in cui le attività in pista inizieranno Giovedì con 2 ore di prove libere.

“Monza è la mia pista, sono a casa e voglio fare una bella figura per me e per gli amici che qui vengono a vedermi.”

Classifica top5 Campionato GT Int. Open dopo 5 prove
Michele Beretta – Frederik Schandorff punti 114
Andy Soucek punti 90
Baptiste Moulin – Yuki Nemoto punti 81
Al Faisal Al Zubair punti 72
Ollie Millroy – Brendan Iribe punti 65
?
*Per regolamento, all’equipaggio che conquista una delle prime tre posizioni, vengono assegnate delle penalità in secondi, da scontare nella gara successiva. In virtù dei podi e delle vittorie ottenute a Michele spettavano oltre 20” dopo la vittoria in gara-1 al Red Bull. Per non arrivare a Monza con un handicap di secondi eccessivo (20”), il team, Vincenzo Sospiri Racing, ha scelto di scontare buona parte della penalizzazione in gara-2 già in Austria. Questa scelta permetterà a Michele e al suo compagno di correre a Monza con “soltanto” 10” di penalità.