Battaglie sotto la pioggia nella domenica dell’International #GTOpen all’Autodromo Nazionale Monza
Ci ha pensato la pioggia a mettere in difficoltà i piloti dell’International GT Open che nel fine settimana hanno corso all’Autodromo Nazionale Monza. Il tempo avverso ha imperversato per tutta la giornata di domenica, costringendo i team a correre le due gare del campionato più atteso in condizioni completamente opposte.
Il sabato, sull’asciutto, trionfa la Mercedes AMG GT3 2020 di un team debuttante nella serie, 2 Seas Motorsport, con il duo Ethan Simioni-Martin Kodrić che precede i leader della classifica generale Michele Beretta e Frederik Schandorff su Lamborghini Huracan GT3 EVO. Grande risultato anche per la coppia italiana formata da Marco Bonanomi, pilota di casa, e Jacopo Guidetti, che con la loro Honda NSX GT3 EVO (team Reno Racing) concludono sul gradino più basso del podio dopo uno splendido secondo posto in qualifica. Beretta-Schandorff conducono la gara fino alla sosta ai box, ma la strategia premia la coppia Simioni-Kodrić, che si ferma più tardi e rientra in pista in prima posizione, chiudendo al comando.
Gara-2 la domenica pomeriggio si corre sul bagnato e in condizioni al limite, soprattutto negli ultimi giri, quando lunghi e uscite di pista la fanno da padrona. A spuntarla è la Ferrari 488 GT3 EVO #333 dell’italiano Fabrizio Crestani e di Benjamin Hites (Rinaldi Racing). Il duo italo-cileno, partito dalla terza posizione, azzecca la strategia, mette le gomme da bagnato prima dei rivali e riesce a portare a casa il successo davanti alla Porsche 911 GT3-R II 2019 condotta da Al Faisal Al Zubair e Andy Soucek (Lechner Racing). Altro podio per la coppia Beretta-Schandorff di Vincenzo Sospiri Racing, questa volta sul gradino più basso.
Doppietta per il Team Motopark in gara-1 dell’Euroformula Open, con Cameron Das che, dopo aver ottenuto la pole, conquista una vittoria di misura davanti al suo compagno di squadra Christian Mansell. Entrambi guidano una Dallara F320 Spiess. Al terzo posto finisce Cem Bolukbasi su Dallara F320 HWA. Gara-2 e gara-3 si disputano interamente sotto la pioggia. Nella corsa della mattina a vincere è Casper Stevenson del team Van Amersfoort Racing davanti al suo compagno di squadra Bolukbasi, ancora a podio. Terza piazza per Filip Kaminiarz del CryptoTower Racing Team. Nella corsa del pomeriggio trionfa ancora Das davanti a Bolukbasi, mentre al terzo posto arriva Enzo Trulli, figlio dell’ex pilota di F1 Jarno, che a soli 15 anni e alla sua prima apparizione a Monza ottiene un grande risultato.
Le gare del TCR Europe sono entrambi spettacolari. Nell’appuntamento del sabato è lotta tra Mikel Azcona e Franco Girolami, rispettivamente primo e secondo in classifica generale. La vittoria va all’argentino su Honda Civic Type R FK7 TCR, ma Azcona, con la sua CUPRA Leon Competición TCR, riesce a rimontare dalla settima alla seconda piazza, tentando anche il sorpasso sul rivale in un’emozionante ultimo giro. Completa il podio la Audi RS 3 LMS di Tom Coronel che si conferma in terza posizione anche in gara-2. L’appuntamento domenicale è combattuto quanto il primo, ma a vincere questa volta è Girolami, che taglia il traguardo con due secondi di margine sulla Hyundai i30 N TCR di Mat’o Homola.
Phil Stratford su Benetton B197 vince la gara del sabato della Maxx Formula. Dopo essere finito in barriera durante le qualifiche ed essere partito dal fondo della griglia, il pilota statunitense del team Penn Elcom Racing, alla guida di una Formula 1, domina l’appuntamento del sabato tagliando il traguardo con oltre 30 secondi di vantaggio sugli svizzeri Martin Kindler (Jenzer Motorsport) e Kurt Böhlen (Speed-Center), entrambi su GP2. La domenica Böhlen e Stratford si confermano sul podio, ma questa volta a vincere è il primo, mentre il pilota americano si deve accontentare del secondo posto. Sul gradino più basso sale invece Wolfgang Jordan del team H&A Racing, anche lui su una GP2.
Sono due gli appuntamenti della Porsche Carrera Cup Deutschland tra sabato e domenica. In gara-1 del sabato è Ayhancan Güven (Phoenix Racing) ad aggiudicarsi la vittoria. Dietro di lui si posizionano Laurin Heinrich del team Van Berghe Huber e Leon Köhler del Nebulus Racing by Huber. La domenica Güven si conferma a podio, ma in seconda posizione. Al primo posto arriva Larry Ten Voorde del team GP Elite, mentre il rookie Bastian Buus (Allied Racing) finisce terzo. Tutti i piloti della serie guidano delle Porsche 911 GT3 Cup.
Il Championnat de France F4, serie monomarca di F4 Mygale, ha corso a Monza due gare nel fine settimana monzese, contro le tre previste. La terza corsa è stata annullata per pioggia. Negli unici due appuntamenti, il sabato pomeriggio e la domenica mattina, il risultato finale è identico. A vincere due volte è Elliot Vayron, davanti a Macéo Capietto e Daniel Ligier.
All’Autodromo Nazionale Monza si torna in pista la prossima settimana con le gare del Peroni Race Weekend, già protagonista sul circuito brianzolo lo scorso maggio. Tra l’1 e il 3 ottobre ben undici campionati saranno impegnati nel Tempio della Velocità, per un altro weekend che si preannuncia entusiasmante. Maggiori informazioni si possono trovare su www.monzanet.it. (f.m.)