CITROËN TEAM ITALIA CHIUDE LA PRIMA TAPPA DEL RALLY “GUBBIO-SAN CRSPINO” AL SECONDO POSTO

CAMPEDELLI_2906

Simone Campedelli, Danilo Fappani e la Citroën DS3 R3 hanno concluso al posto d’onore la prima giornata di gara sugli sterrati umbri soffrendo il fatto di dover partire nelle prime posizioni, senza avere riferimenti per le traiettorie e poco grip a causa della ghiaia.
Domani il gran finale, con altre sei prove speciali con all’orizzonte la conquista del primo titolo , la Coppa CSAI “Due Ruote Motrici”.

Citroën Team Italia, con il proprio equipaggio ufficiale composto da Simone Campedelli e Danilo Fappani, sulla DS3 R3 gestita da Procar Rally Team è al secondo posto nella classifica Junior e “Due Ruote Motrici” della quinta prova del Campionato Italiano Rally, in programma sino a domani nel contesto del 25° Rally Città di Gubbio-San Crispino.

Al termine di una giornata di gara disputata sulla lunghezza di tre Prove Speciali (per 55,450 chilometri di distanza cronometrata), condizionate da un caldo asfissiante e da un percorso particolarmente selettivo, l’equipaggio e la vettura hanno sofferto soprattutto il fatto di partire nelle prime posizioni dell’ordine di partenza, quindi trovando la strada con pochi riferimenti di traiettorie rispetto ai diretti avversari e poca aderenza. La ghiaia e la polvere sono state un fattore determinante di questa prima tappa, in quanto i primi equipaggi erano costretti a fare i conti con la scivolosità del percorso.

Durante la prima prova speciale disputata, inoltre, un leggero surriscaldamento dei freni dovuto al caldo eccessivo sommato alla lunghezza dell’impegno (circa 25 chilometri) ha consigliato di non forzare, riuscendo comunque a chiudere con riscontri cronometrici di alto livello, anche se confrontati alle vetture a trazione integrale.

L’accoppiata Campedelli-Fappani e la Citroën DS3 R3 hanno dunque confermato il proprio valore, quello evidenziato dall’inizio del Campionato che ha portato sino ad ora ad un poker di esaltanti vittorie, pronti quindi a lottare domani per la conquista della Coppa CSAI riservata alle “due Ruote Motrici”.

I COMMENTI DEL TEAM

Simone Campedelli (pilota ufficiale CITROËN Team Italia):
“Una giornata di gara tanto corta quanto dura, sofferta. Il caldo non ci ha dato tregua, abbiamo iniziato senza forzare troppo, abbiamo anche avuto un lieve surriscaldamento ai freni durante il primo impegno, per questo abbiamo perso un poco di tempo prezioso. Il bilancio della giornata dico che è comunque positivo, ottima la risposta della vettura in condizioni così difficili, nelle quali non era facile trovare il set-up ottimale, perfetti gli pneumatici Pirelli. Domani sarà ancora più dura, ma vogliamo andare dritti all’obiettivo del quinto successo e portare a casa il primo titolo”.

Domani la restante porzione di gara: altre sei Prove Speciali, tre da ripetere per due volte, con l’uscita delle vetture dal Riordinamento notturno a partire dalle ore 09,00 ed arrivo finale in Piazza 40 Martiri in Gubbio alle ore 20,00.