#gruppoperonirace – PERONI RACE WEEKEND: UN SABATO RICCO DI AZIONE A MONZA

Ben quindici sessioni tra qualifiche e gare si sono susseguite nel sabato del secondo Peroni Race Weekend annuale all’Autodromo Nazionale Monza. Il preludio alle nove manche sprint e alle due endurance di domani ha visto il 16enne Carlo Tamburini aggiudicarsi la pole in Coppa Italia Turismo, mentre nel Master Tricolore Prototipi Marco Guerra e Massimo Wancolle si sono divisi la posta. Bis di pole di Stefano Valli nella Coppa Italia GT Club, mentre Alex e Mattia Lancellotti dettano il passo nella 1.6 Turbo Cup.
Nella giornata di domenica la diretta su MS Motor TV (Canale 229 di Sky) e sui canali social GPR avrà inizio alle 9.50 con la prima manche di Coppa Italia GT Club insieme a P9 Challenge. L’apertura al pubblico in Tribuna laterale sarà concessa a un massimo di 1000 persone. Si tratta del primo evento GPR con il pubblico sugli spalti dall’inizio della pandemia.

COPPA ITALIA TURISMO – Il 16enne Carlo Tamburini, al debutto nelle ruote coperte sulla Honda Civic FK7 di MM Motorsport, partirà dalla pole position in Gara-1 dopo aver dominato le tre sessioni di libere del venerdì. Giacomo Ghermandi (Lema Racing) ha chiuso le qualifiche a 1.2s dalla vetta con la sua Cupra Leon Competicion, mentre Federico Scionti (fuori classifica) ha portato la sua BMW M2 Cup in terza posizione assoluta. Buona qualifica per Marco Butti (NEXT Motorsport), in lotta per il secondo posto nella classifica della Prima Divisione. Carlotta Fedeli, in pole tra le vetture TCR DSG, scatterà dalla sesta casella alle spalle di Adriano Visdomini. Lo sfidante al titolo di classe, Alberto Rodio sull’Audi di BF Motorsport, partirà invece dalla tredicesima posizione in griglia. Il nuovo campione della Prima Divisione e del TCR Sequenziale Mauro Guastamacchia (Aggressive Team Italia) è settimo, davanti allo sloveno Pedrag Sainovic e a Giuseppe Cartia, per la prima volta in gara su una vettura TCR. Alessandro Berton (Italia Corse) partirà decimo, risultando il secondo più rapido tra i piloti della classe DSG.
La pole della Seconda Divisione va a Matthias Jocher, ventunesimo assoluto su Mini RS Challenge.

1.6 TURBO CUP – Alex e Mattia Lancellotti (Faro Racing) hanno firmato la pole position a Monza con un miglior tempo di 2’13’’005. Gianalberto Coldani (MC Motortecnica), di soli 65 millesimi più lento, scatterà dalla prima fila. Il pilota sloveno Miha Primozic (Lema Racing) è terzo, a nove decimi dal leader dell’assoluta e dell’Under 25 e tallonato da Andrea Chierichetti. Pierluigi Sturla ha conquistato il quinto tempo, seguito da Jaka Marinsek e Walter Lilli, il più rapido tra gli Over 50.

MASTER TRICOLORE PROTOTIPI/SPORTS CAR CHALLENGE – Emanuel Pedrazza su PRC Ford è stato il pilota più rapido in entrambe le sessioni di qualifica della Sports Car Challenge accorpata al Master Tricolore Prototipi. Nella serie targata Gruppo Peroni Race, Marco Guerra su Ligier JS 53 Evo 2 (CMS Racing Cars) partirà dalla pole in Gara-1, con un distacco di quattro decimi sul leader di campionato Alessandro Rosi. Massimo Wancolle, terzo in qualifica 1, scatterà invece dalla prima posizione in Gara-2 al volante dell’Osella PA21S del team Progetto Corsa. Rosi si aggiudica lo start dalla prima fila anche nella seconda manche per appena 14 millesimi di distacco. Anche Guerra è in lotta, a soli 44 millesimi dalla pole.

COPPA TALIA GT CLUB/P9 CHALLENGE – Il tedesco Fritz Kreutzpointner è risultato il più veloce al termine delle due sessioni di qualifica della P9 Challenge sulla sua Porsche 997 GT2, con McKansy Coach secondo assoluto a bordo di una Lamborghini Huracan GT3 Evo. Stefano Valli ha conquistato la pole in vista di entrambe le manche di domani della Coppa Italia GT Club: il sammarinese su BMW Z4 ha preceduto Lucio Gioffré (CLG Bloise Motorsport) e il lituano Paul August (Imperiale Racing). La sessione di qualifica è stata interrotta da una bandiera rossa in seguito all’impatto di Maurizio Fondi (Autorlando Sport) all’Ascari. Il pilota, illeso, è stato trasportato all’Ospedale San Gerardo per accertamenti.

CAMPIONATO ITALIANO AUTO STORICHE – Ronconi-Gulinelli hanno avuto la meglio nel 3° raggruppamento a Monza: il duo su Porsche 930 scatterà dalla pole position nella mini endurance di domani davanti alla Porsche 911 SC di Ambroso-Zardo. Per il 4° Gruppo Vito Truglia e Gilles Giovannini al volante della loro TVR Tuscan si confermano l’equipaggio da battere, così come Panini-Pergreffi nel 1° Gruppo. Nel 2° Gruppo Filippo e Matteo Denti su Porsche 911 3.0 risultano i più veloci.

LOTUS CUP ITALIA – I sogni di gloria di Fabio Radice, poleman di Gara-1 della Lotus Cup Italia, sono andati in fumo nelle battute iniziali della gara a causa di un problema al motore. Daniel Grimaldi ha quindi ereditato la prima posizione, riuscendo a mantenerla fino allo scadere dei 25 minuti dopo un’altra avvincente battaglia con il torinese Giacomo Giubergia, suo unico rivale in campionato. Vito Utzieri completa il podio.

Marco Ghiotto ha vinto la prima manche della BOSS GP su GP2 Dallara, mentre McKansy Coach su Lamborghini Huracan GT3 Evo ha tagliato il traguardo in prima posizione nell’endurance di 60 minuti riservata a P9 Challenge e Sports Car Challenge. Sul podio dell’assoluta Stephan Rupp alla guida di un Ligier LMP3 JS P3 e Bernhard Löffler su Lamborghini Huracan GT3 Evo.
Franco Monguzzi scatterà dal palo nella mini endurance dell’Alfa Revival Cup, il campionato che aprirà la giornata di domani alle 8.30